Coppa Italia, Roma-Lazio: probabili formazioni

È tempo di derby, ancora una volta. Questa sera Roma e Lazio si affronteranno allo Stadio Olimpico per la semifinale di ritorno di Coppa Italia

La stracittadina sulle sponde del Tevere ha sempre un significato particolare ma oggi forse vale qualcosa in più. Non solo ci si gioca un posto in finale, ma per la prima volta si potrà tornare ad assistere allo spettacolo che solo gli spalti dell’Olimpico sanno regalare in match del genere. Dopo tanto, forse troppo tempo, sono state rimosse le ormai famose barriere dalle curve ed entrambe torneranno ad animare il derby; il resto poi, lo dirà il campo.

DERBY DI COPPA ITALIA: INZAGHI SENZA MARCHETTI, SPALLETTI CON UNA ROMA OFFENSIVA

La partita di andata ha visto una Lazio cinica e compatta portare a casa un ottimo 2-0. Inzaghi è stato in grado di trovare una chiave tattica per bloccare gli uomini di Spalletti impedendogli di alzare il proprio baricentro e bloccando Dzeko. Questa sera i biancocelesti riproporranno il classico 3-5-1-1 con la maggior parte dei titolari a disposizione, eccezion fatta per Marchetti che sarà sostituito da Strakosha. L’allenatore della Lazio si affida alla solidità di Milinkovic-Savic (autore di una prestazione stellare all’andata) ed alla coppia d’attacco formata da Anderson ed Immobile.

Spalletti invece, sa di dover attaccare per recuperare il risultato. Le scelte del tecnico sono decisamente proiettate in fase offensiva con un 4-2-3-1 dedito a “fare la partita”. Il toscano lascerà spazio a Juan Jesus al posto di Fazio ed a Alisson, consolidato portiere di coppa. L’unico ballottaggio che rimarrà vivo fino all’ultimo è quello in mediana: per una maglia da titolare accanto a Strootman ci sono Daniele De Rossi e Leandro Paredes.

PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (4-2-3-1): Alisson; Ruediger, Manolas, Jesus, Emerson; De Rossi, Strootman; Salah, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko.
A disposizione: Szczesny, Lobont, Rui, Fazio, Vermaelen, Peres, Gerson, Grenier, Paredes, Perotti, Totti.

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Bastos, de Vrij, Wallace; Basta, Milinkovic, Biglia, Lulic, Lukaku; Anderson; Immobile.
A disposizione: Vargic, Adamonis, Hoedt, Radu, Patric, Murgia, Crecco, Lombardi, L. Alberto, Djordjevic, Keita, Tounkara.

LASCIA UN COMMENTO