Chi è Kepa Arrizabalaga? Il portiere più costoso della storia

Chi è Kepa? In queste ore è arrivata l’ufficialità, Arrizabalaga è il nuovo portiere del Chelsea.

Il portiere spagnolo arriva dall’ Athletic Club Bilbao per 80 milioni di euro e diventa quindi il portiere più pagato della storia.

Eppure nonostante la cifra da capogiro versata, pochi conoscono chi sia veramente. Vale veramente tutti questi soldi? Ripercorriamo la storia del giovane basco dalle origini, quando nel lontano 2004 si unì al settore giovanile del Bilbao. Ecco chi è Kepa.

Ecco chi è Kepa Arrizabalaga

Kepa-chelsea-athletic-bilbao

Il 23enne Kepa restò nel settore giovanile fino al 2011, poi venne ceduto in prestito alle due squadre filiali del Bilbao, che sono il Baskonia, dove rimane fino al 2013, e il Bilbao Athletic in cui milita fino al 2015.

Già in questi anni Kepa mostra in Spagna il suo grande talento. Essendo Basco viene trattato come un gioiello dal presidente del Bilbao, che da sempre porta avanti la tradizione di valorizzare nei settori giovanili del club giocatori baschi e della regione della Navarra per valorizzare il loro talento.

Anche per questo motivo infatti il Bilbao quando vende giocatori baschi del loro settore giovanile li fa pagare caro prezzo. Il portiere spagnolo nel 2012 vince in Estonia gli Europei under 19 e nel 2013 debutta con la nazionale under 21 dove mostra tutte le sue grandi qualità.

Kepa-80-milioni

Nel 2015 viene ceduto in prestito semestrale al Ponferradina nella seconda divisione spagnola. Da dicembre 2015 a giugno 2016 viene nuovamente ceduto in prestito nella serie cadetta al Real Valladolid.

Il ritorno all’Athletic Bilbao

Dal 2016 al 2018 torna all’Athletic Club Bilbao dove colleziona 53 presenze in due anni e si fa conoscere definitivamente in tutta Europa.
Nel 2017 viene convocato per gli Europei under 21 in Polonia dove la nazionale spagnola arriva seconda perdendo la finale con la Germania dove Kepa gioca titolare subendo un gol.

Chi-è-Kepa

Pochi giorni fa è arrivato il lancio definitivo per la sua carriera, il Chelsea di Maurizio Sarri decide di dargli una possibilità e lo acquista per una cifra record, 80 milioni di euro; superando il recente record di Alisson Becker ceduto al liverpool per 75 milioni.

Una nuova bellissima avventura comincia per Kepa Arrizabalaga che vede il suo futuro più che roseo in una delle squadre più titolate e storiche della Premier League.

Il 23enne portiere ora avrà un compito molto arduo. Dimostrare di valere la stellare cifra di 80 milioni. Alla sua età la missione avrà un peso ancora superiore. Kepa però in questi anni ha dimostrato di avere le spalle larghe. Paura e tensione non fanno parte del suo vocabolario. I pali del Chelsea ora avranno un nuovo supereroe a sorvegliare la linea di porta. I blues sono al sicuro.

LASCIA UN COMMENTO