La Serie A rappresenta uno dei migliori campionati di calcio al mondo, al pari della Liga, Bundesliga e Premier League. Chiunque possiede, sin da bambino, un pallone, auspica di calpestare i principali campi da gioco di questo magnifico campionato. Giocatori di qualsiasi nazionalità, provenienti da ogni parte del mondo, hanno confermato la stravaganza, la difficoltà e il fascino assoluto di questo torneo. Maradona, Ronaldo, Baggio, Totti, Del Piero, sono una parte delle leggende che hanno espresso il loro enorme talento nel palcoscenico italiano.

maradona

La Serie B è parte integrante dei campionati italiano di calcio, che sono un insieme di tornei internazionali e regionali istituiti dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). I campionati sono suddivisi ed organizzati in 9 livelli, i primi 3 fanno parte dell’area professionistica, i restanti 6 sono di carattere dilettantistico.

Serie C

La Serie C rappresenta l’ultima categoria del calcio professionistico ed è suddivisa in 3 gironi A, B, C ciascuno formato da 20 partecipanti. La 1° di ogni girone viene promossa direttamente in serie B, mentre la 4° squadra che salirà di categoria sarà la vincente dei play-off nazionali. Partecipano le squadre qualificate dalla 2° alla 10° posizione di ogni girone. A queste squadre viene aggiunta anche la vincente della Coppa Italia di Categoria (28 squadre totali). 9 sono le squadre retrocesse nella categoria inferiore, la Serie D. L’ultima retrocede direttamente. Le squadre dalla penultima alla quintultima posizione, giocano i play-out (altre 2 squadre retrocesse).

Girone A

Attualmente, il Monza di Berlusconi e Galliani, due vecchie conoscenze della Serie A, domina la vetta della classifica del girone A, con 9 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta (20 gol fatti e 5 subiti). Il fanalino di coda del torneo è la Pergolettese, ultima con 5 pareggi, 6 sconfitte e nessuna vittoria.

Girone B

Il gruppo B è comandato dal Padova, 8 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte (20 gol fatti e 7 subiti). La piccola Imolese è ultima nonostante 1 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte.

Girone C

Al contrario di ogni aspettativa la Reggina è 1° nel suo girone, dove partecipano squadre non proprio sconosciute, come il Catania e il Bari. La squadra di Denis (ex Atalanta), vanta anche il miglior attacco di tutti i gironi (22 gol fatti e 7 incassati). Ultimo a 5 punti è il Rende con ben 8 sconfitte su 11 partite giocate. Corazza, attaccante della Reggina, è il capocannoniere della Serie C (9 gol fatti). Alle sue spalle Paponi (Piacenza) e Marcheggiani (Rieti) entrambi a quota 8 in campionato.

  Serie D

La Serie D, Campionato Nazionale Dilettantistico, è il primo campionato a carattere semi-professionistico. 9 sono i gironi, organizzati in base a criteri geografici, a cui partecipano 18 società. Sono promosse in Serie C le prime classificate di ogni girone. Le squadre arrivate 2°,3°,4°e 5° partecipano ai play-off, i cui vincitori affrontano le finaliste e una semifinalista della Coppa Italia Serie D. Per quanto riguarda la vittoria finale, le 9 squadre sono divise in 3 categorie da 3 formazioni ciascuno. La migliore seconda e le prime dei 3 gironi si sfidano in semifinale. La retrocessione in Eccellenza, invece, coinvolge 4 squadre: le ultime 2 direttamente, le altre per via dei play-out tra le squadre classificate dal terzultimo al sestultimo posto.

Statistiche

Palermo

Il Cuneo detiene il record di partecipazioni, 45 stagioni disputate. Il Palermo è la squadra che ha venduto più abbonamenti in una sola stagione (10.466 nel 2019-2020). Il precedente record apparteneva al Parma nel 2015-2016. I rosaneri vantano anche 8 vittorie su 8 partite giocate. Sono soli in testa alla classifica del Girone I a +8 dalla seconda. Il Girone H è comandato dal Bitonto mentre il Latte Dolce con 5 vittorie nelle ultime 5 giornate è in fuga (Girone G), inseguito dal Turris a -1 dalla vetta. Le altre prime di ogni girone sono Virtus San Nicolò (Girone F); Albalonga (Girone E); Mantova (Girone D); Cartigliano (Girone C); Pro Sesto (Girone B); Prato (Girone A).

E dopo la Serie D?

Seguono la serie D: l’Eccellenza (28 gironi regionali e 463 squadre partecipanti).

Promozione (53 gironi regionali 866 squadre).

Prima Categoria (103 gironi regionali 1.624 squadre).

Seconda Categoria (158 gironi regionali 2.321 squadre).

Terza Categoria (139 gironi provinciali 1.841 squadre).