Come anticipato nelle settimane scorse, la FIGC e DAZN hanno ufficialmente trovato un accordo per far sbarcare sulla piattaforma di live streaming gli audio e le immagini del VAR. A partire da questa domenica, ogni fine settimana nel programma “Sunday Night Square” si inaugurerà un nuovo format chiamato “OPEN VAR” in cui si commenteranno ogni settimana, con un ospite diverso dell’AIA, tutti gli episodi della stagione di Serie A.
Per il primo appuntamento, che andrà in onda subito dopo la fine del match Torino–Roma, il primo a comparire negli studi di DAZN sarà il designatore degli arbitri Gianluca Rocchi. Svolta importante per il campionato italiano che, come dichiarato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina, permetterà quindi di avere trasparenza, informazione e conoscenza riguardo a tutte le decisioni arbitrali del weekend calcistico.
Il comunicato ufficiale della FIGC
Ecco il comunicato ufficiale pubblicato sul sito della FIGC.
“FIGC, Federazione Italiana Giuoco Calcio, AIA, Associazione Italiana Arbitri, e DAZN, in collaborazione con Lega Serie A, inaugurano ufficialmente l’accordo editoriale anticipato in precedenza che porterà sull’app del leader mondiale nel live streaming e nell’intrattenimento sportivo contenuti esclusivi per raccontare, da una prospettiva totalmente inedita, il calcio italiano.
Il primo passo di questa rivoluzione del racconto calcistico televisivo è in programma a partire da questa domenica 24 settembre su DAZN e per tutta la stagione Serie A TIM: le prime clip verranno commentate e approfondite nel nuovo format OPEN VAR (che prevede un ospite AIA ogni settimana) nel posticipo di Torino – Roma, quando Gianluca Rocchi interverrà in diretta durante il programma Sunday Night Square insieme a Marco Cattaneo, Stefano Borghi, Andrea Stramaccioni e Davide Bernardi.
Eccezionalmente, il designatore arbitrale di A e B ricostruirà insieme alla Squad di DAZN i principali episodi di questa stagione calcistica. Non solo, ci sarà spazio anche per analizzare e approfondire – attraverso gli audio esclusivi dei colloqui degli arbitri e dei Video Assistant Referees, abbinati alle immagini – valutazioni e interpretazioni arbitrali definitive relative a quanto di più interessante raccolto sul campo durante le giornate di campionato”.