Ajax, Overmars lascia il club per messaggi molesti alle colleghe: “Mi vergogno”

marc-overmars

Brutto episodio in casa Ajax: il direttore sportivo Marc Overmars è stato licenziato a causa di alcuni messaggi molesti inviati alle colleghe. La decisione è stata presa dopo i colloqui avvenuti nei giorni scorsi con il Consiglio di Sorveglianza e con il direttore generale Edwin van Der Sar. Ad annunciarlo è stato lo stesso club olandese ed inoltre anche il ds ha voluto spiegare la situazione.

La nota ufficiale

“Il direttore sportivo Marc Overmars lascerà l’Ajax con effetto immediato. Questa decisione è stata presa dopo le discussioni dei giorni scorsi tra il Consiglio di Sorveglianza e il CEO Edwin van der Sar. Una serie di messaggi inappropriati inviati a diverse colleghe per un lungo periodo di tempo sono alla base della sua decisione di lasciare il club”.

Le parole di Overmars

“Mi vergogno. La scorsa settimana mi sono confrontato con il club sul mio comportamento. Sfortunatamente, non mi ero reso conto che stavo superando il limite, ma mi è stato chiarito questo negli ultimi giorni. All’improvviso ho sentito un’enorme pressione. Mi scuso. Certamente per qualcuno nella mia posizione, questo comportamento è inaccettabile. Ora lo vedo anche io. Ma è troppo tardi. Non vedo altra opzione che lasciare l’Ajax. Tutto questo ha un grande impatto sulla mia vita privata. Per questo chiedo a tutti di lasciare in pace me e la mia famiglia”.

Le parole del presidente del Consiglio di Sorveglianza Leen Meijaard

“Marc è probabilmente il miglior direttore sportivo che l’Ajax abbia mai avuto. Non per niente abbiamo aggiornato ed esteso il suo contratto. Ma sfortunatamente ha davvero attraversato i confini, quindi continuare con lui non era un’opzione, lo ha visto lui stesso. È particolarmente doloroso per tutti. Vorrei esprimere l’augurio che a tutte le persone coinvolte sia data la pace e la privacy per elaborare questo momento”.

Le parole del CEO van Der Sar

“Penso che la situazione sia terribile per tutti e sono d’accordo con quello che ha detto Leen Meijaard. Dal mio ruolo, mi sento anche responsabile di aiutare i miei colleghi. Un ambiente di lavoro sicuro è molto importante per tutti nell’Ajax. Faremo ancora più attenzione a questo nei prossimi tempi. Marc e io giochiamo insieme dall’inizio degli anni novanta, prima all’Ajax e poi in nazionale e siamo colleghi nel consiglio dell’Ajax da quasi dieci anni. Questo rapporto si ferma molto bruscamente ora. Stiamo lavorando a qualcosa di bello qui, quindi per tutti coloro che tengono all’Ajax, questa notizia sarà anche un colpo”.