Lunedì 31 gennaio è l’ultima giornata della sessione invernale di calciomercato 2022. Tante le società che si sono rinforzate in Serie A, grande lo stupore per il trasferimento di Dusan Vlahovic dalla Fiorentina alla Juventus, l’affare principe della finestra. Le ultime ore di trattative sono importanti per diversi club, a caccia di sconti last minute per sistemare le rispettive rose. Elenchiamo di seguito tutte le ufficialità dell’ultimo giorno di calciomercato.
Calciomercato, gli affari ufficiali del 31 gennaio
1.30 – Dele Alli lascia il Tottenham. Il centrocampista inglese va in prestito all’Everton.
23.10 – Anche l’Atletico Madrid spara un ultimo botto di mercato. Dal Lille arriva Reinildo Mandava.
22.33 – Aaron Ramsey lascia la Juventus: ufficiale il suo arrivo in prestito ai Rangers.
22.26 – Quarto ed ultimo acquisto ufficiale per il nuovo Newcastle. Dall’Aston Villa arriva Targett.
20.26 – Acquisto neozelandese per l’Empoli, sulla fascia sinistra è ufficiale l’arrivo di Liberato Cacace dal Sint-Truide.
20.02 – Lazio che in extremis sostituisce Muriqi. Depositato il contratto di Jovane Cabral.
20.03 – Pandev scende in B dal Genoa: è un nuovo attaccante del Parma.
19.54 – Il Torino ha depositato il contratto di Demba Seck dalla Spal.
19.49 – Donny van de Beek è un nuovo giocatore dell’Everton. L’olandese saluta il Manchester United.
19.45 – Muriqi è del Maiorca. Si libera lo slot in attacco nella Lazio adesso. Manca solo il suo rimpiazzo.
19.30 – Ancora Lazio. Riza Durmisi ceduto in prestito con diritto di riscatto allo Sparta Rotterdam.
19.20 – Sembrava impossibile, ma ce l’abbiamo fatta. La Lazio è riuscita a tesserare, finalmente, il difensore serbo classe 2000 Dimitrije Kamenovic.
19.15 – Nuovo rinforzo per il Genoa di Blessin. Ufficiale l’arrivo a titolo definitivo di Albert Gudmundsson dall’AZ Alkmaar.
19.05 – Giovani Lo Celso ha una nuova casa. In prestito dal Tottenham, si trasferisce al Villarreal, prossimo avversario della Juventus in Champions League.
18.35 – Bryan Gil passa in prestito fino a fine stagione dal Tottenham al Valencia. Lo spagnolo non avrebbe trovato spazio con l’acquisto di Kulusevski.
18.05 – Nathaniel Phillips cambia squadra. Il centrale del Liverpool passa in prestito fino a fine stagione al Bournemouth.
18.00 – Colpo in prospettiva per la Roma. Dall’Hajduk Spalato arriva il classe 2006 Mate Ivkovic, verrà aggregato alla primavera.
17.50 – Anche Kulusevski saluta la Juventus. Ufficiale la sua cessione al Tottenham, dove ritroverà la persona che ha creduto in lui, Paratici e il suo compagno Bentancur.
17.20 – Bentancur è un nuovo giocatore del Tottenham. La Juventus con un tweet ha comunicato la cessione del uruguaiano agli Spurs.
17.15 – La Salernitana mette a segno un altro colpo: è ufficiale infatti l’arrivo di Radovanovic. Il centrocampista aveva risolto il proprio contratto con il Genoa, per poi arrivare in Campania da Sabatini.
17.10 – La Juventus completa la sua rivoluzione. Denis Zakaria è ufficialmente un giocatore bianconero, al Borussia Moenchengladbach 5 milioni più 3 di bonus.
16.46 – Che beffa per la Roma: ufficiale il ritorno in prestito di Ndombelé al Lione. I francesi avranno la possibilità di riscattarlo.
16.45 – Il Venezia ufficializza l’arrivo di un giovane ragazzo, ma non per la sua età: si tratta di Jean-Pierre Nsamé. Il classe 1993 arriva dallo Young Boys a titolo definitivo.
16.35 – Il Genoa riaccoglie ufficialmente Czyborra. Il ragazzo rientra, dunque, dal prestito formalizzato in estate con l’Arminia Bielefeld. A conferma di ciò, il club rossoblu ha diramato un comunicato sui propri canali ufficiali.
16.20 – Au revoir, Milan: Romain Faivre è ufficialmente un nuovo giocatore del Lione. L’ex centrocampista del Brest, dunque, resta in patria e chiude definitivamente le porte ai rossoneri meneghini. A rendere noto il tutto, ci ha pensato lo stesso club transalpino mediante un tweet.
16.00 – Se non sono giovani e promettenti, il Sassuolo non li vuole. Questa volta, è il turno di Luca Moro, giovanissimo attaccante classe 2001 arrivato a titolo definitivo dal Padova. Il ragazzo, però, terminerà la sua stagione in prestito al Catania, squadra con la quale è andato in gol per ben 20 volte in 19 occasioni in questi 6 mesi.
15.55 – L’Atalanta fa la spesa in Serie B: ufficiale l’arrivo di Valentin Mihaila dal Parma. L’esterno d’attacco arriva in Lombardia con la formula del prestito con diritto di riscatto. Il suo contratto è stato regolarmente depositato.
15.50 – Il Torino ha ufficializzato l’acquisto di Sebas Wade. Il terzino classe 2003 arriva a titolo definitivo dal Villarreal.
15.30 – Federico Gatti è ufficialmente un nuovo difensore della Juventus. Il suo contratto appena firmato è stato depositato in Lega. Il classe 1998, però, tornerà, in seguito, al Frosinone in prestito fino al termine della stagione.
15.10 – Niente Serie A per Julian Alvarez. Il Manchester City ha bruciato la concorrenza e lo ha ufficializzato. I Citizens per il classe 2000 sborseranno 17 milioni al River Plate, il giocatore rimarrà in prestito alla squadra di Buenos Aires fino a giugno 2022.
15.05 – Salernitana scatenata. Ufficiale l’arrivo di Mikael, attaccante classe ’99, dallo Sport Recife. La formula è quella del prestito con diritto di riscatto, che diventerà obbligo in caso di salvezza.
15.00 – La Salernitana mette a segno un altro colpo. Ufficiale l’arrivo di Lys Mousset in prestito dallo Sheffield. L’attaccante francese rimarrà a Salerno fino a giugno e prenderà il posto di Simy.
13.15 – Hotel Sheraton live – Genoa, il punto su Cambiaso: nel corso di questa sessione di calciomercato ci hanno provato concretamente l’Inter, l’Atalanta e il Tottenham, ma al momento l’unico club con cui i rossoblu hanno un’intesa di massima (per l’estate) è la Juventus.
13.00 – Simy è ufficialmente un giocatore del Parma. La punta nigeriana arriva in Emilia dalla Salernitana con la formula del prestito con diritto di riscatto.
12.00 – Hotel Sheraton live – Nessuna conferma su un possibile trasferimento di Mauro Icardi dal PSG al Barcellona.
11.55 – Hotel Sheraton live – In esclusiva ai microfoni di Ok Calciomercato, Giuseppe Accardi ha parlato del futuro del suo assistito Ibrahim Mbaye. Queste alcune delle sue parole: “Sono arrivate alcune offerte ma il calciatore si trova molto bene a Bologna. Attualmente è impegnato in Coppa d’Africa. Se proprio dovesse partire andrà in campionati in cui il mercato finisce più tardi, come ad esempio quello turco”.
11.45 – Altro colpo del direttore Sabatini per la sua Salernitana. In Campania arriverà Emil Bohinen direttamente dal CSKA Mosca. Il giocatore arriva in Italia con la formula del prestito con diritto di riscatto, che diventerà obbligo a determinate condizioni. Ad ufficializzare l’acquisto un comunicato della Salernitana.
11.35 – Hotel Sheraton live – Pobega non si muoverà dal Torino. Per il centrocampista italiano non si è mai presentata in questa sessione la possibilità di un ritorno al Milan. Seconda parte di stagione, dunque, ancora in granata: ogni discorso di riscatto da parte di Vagnati o di ritorno in rossonero è rimandata a luglio.
11.15 – Hotel Sheraton live – Diego Falcinelli in uscita dal Bologna: due club italiani interessati, il giocatore ha fatto sapere di non voler volare all’estero.
11.05 – La Sampdoria ha risolto con la Juventus il contratto per il prestito di Dragusin. Il difensore, classe 2002, ieri sera ha firmato con la Salernitana fino a giugno.
11.00 – Hotel Sheraton live – Fiorentina, è fatta per il prestito di Pulgar al Galatasaray. Ma non solo: i viola hanno contattato l’Inter per Vecino.
10.30 – Hotel Sheraton live – L’entourage di Orsolini conferma: il Bologna ha rifiutato un’offerta ufficiale da 10 milioni di euro del Siviglia.
10.00 – Hotel Sheraton live – Davide Vagnati, ds Torino, ai microfoni di Ok Calciomercato: “Per ora per Zaza non ciu sono offerte concrete. Mercato in entrata chiuso? Mah, vediamo…”.
9.25 – Christian Eriksen tornerà in campo con la maglia del Brentford. Il centrocampista danese ha firmato un contratto di sei mesi con il club di Premier League.