Una buona notizia per Luis Suarez e la Juventus: la Procura della FIGC ha infatti deciso di archiviare il caso riguardante l’esame di italiano svolto dal calciatore uruguaiano presso l’Università per stranieri di Perugia per ottenere la cittadinanza al fine di essere tesserato come comunitario dalla società bianconera. La Vecchia Signora quindi non riceverà alcuna sanzione a livello di giustizia sportiva.

Il motivo della decisione
L’inchiesta, aperta dalla Procura perugina, era stata avviata a causa dei dubbi nati sulla validità del test. Alla fine però secondo la FIGC, con il parere della Procura Generale dello Sport, non sono emersi elementi che possano provare le condotte illecite dei soggetti coinvolti in questo caso.
Il comunicato della FIGC
“La Procura Federale, su conforme parere della Procura Generale dello Sport, ha disposto nei giorni scorsi l’archiviazione “allo stato degli atti” del procedimento relativo all’indagine della Procura della Repubblica di Perugia sull’esame del calciatore Suarez volto ad ottenere la cittadinanza italiana, in attesa della trasmissione di eventuali ulteriori atti di indagine e/o processuali dalla competente Autorità Giudiziaria.
Dalla documentazione ricevuta dalla Procura della Repubblica di Perugia, infatti, non sono emersi elementi sufficienti per ritenere provate condotte illecite rilevanti nell’ambito dell’ordinamento federale sportivo di dirigenti o comunque tesserati, unici soggetti sottoposti alla Giustizia Sportiva ai sensi del vigente C.G.S”.