Nelle aste di riparazione del Fantacalcio di mezza Italia è stato sicuramente uno dei nomi più gettonati in attacco. Arrivato in punta di piedi in Serie A, dopo appena un mese di tempo ha già mostrato tutto il suo valore. Si tratta di Boulaye Dia, centravanti senegalese classe ’96, che con i suoi 3 gol e 2 assist messi a segno in 6 partite di campionato si sta dimostrando uno dei principali trascinatori della Salernitana in questo avvio di stagione. Ma chi è Dia? Scopriamo insieme la sua storia.

Gli inizi in Francia e l’arrivo al Villarreal
Boulaye Dia nasce il 16 novembre 1996 a Oyonnax, comune francese della regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi, non molto lontano dal confine con la Svizzera (dista poco più di un’ora in auto da Ginevra). Dopo essere cresciuto nelle giovanili del Plastics Vallée Fc, squadra della sua città nativa, ad agosto 2017 fa l’esordio nello Championnat National 2 (quarta serie francese) con la maglia del Jura Sud. Disputa un solo campionato per il club borgognone, arrivando a segnare 15 reti in 21 presenze. Nell’estate del 2018 viene acquistato dallo Stade Reims, che gli offre l’opportunità di debuttare in Ligue 1. Il suo bottino finale, al termine di tre stagioni, sarà di 28 marcature e 3 assist in 88 partite disputate. Questi numeri gli valgono una convocazione da parte della sua Nazionale d’origine, il Senegal, arrivata ad ottobre 2020. Al momento conta 17 presenze nelle fila dei Leoni della Teranga, con i quali riesce a trionfare nella Coppa d’Africa 2021, scendendo in campo anche nella finale vinta contro l’Egitto. In seguito ad una breve parentesi spagnola al Villarreal tra il 2021 ed il 2022, che gli consente anche di giocare per la prima volta la Champions League (tra le altre, parte da titolare nella gara di ritorno della semifinale con il Liverpool e dopo appena tre minuti porta avanti i suoi), lo scorso 17 agosto viene ceduto alla Salernitana in prestito oneroso da un milione di euro e diritto di riscatto per 12 milioni di euro.
🇱🇻𝗪𝗲𝗹𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗕𝗼𝘂𝗹𝗮𝘆𝗲! 🇱🇻
— US Salernitana 1919 (@OfficialUSS1919) August 18, 2022
👉 https://t.co/ONjsSiwU4T#Dia #macteanimo #forzagranata pic.twitter.com/Gm0v8VeAFW
L’approdo a Salerno e le prime dichiarazioni in maglia granata
Giunto a Salerno per l’inizio della sua nuova avventura, Dia rilascia le seguenti dichiarazioni: “Ho ottime sensazioni, sono arrivato ieri e la prima cosa che ho visto è stata il centro d’allenamento. Ci sono ottime strutture, ideali per allenarsi nel corso della stagione. Con la pausa per il Mondiale ci saranno periodi dove giocheremo tante partite ogni settimana. Sarà un ritmo europeo che ci permetterà di tenerci in forma per la Coppa del Mondo“. Queste le parole del calciatore senegalese in merito alle sue caratteristiche: “Sono un calciatore molto rapido che ama avere la palla tra i piedi e attaccare lo spazio. Darò il massimo senza pormi limiti“. Termina la sua prima intervista con una promessa ai tifosi della Salernitana, che visto quanto messo in campo finora da Boulaye possono dirsi più che soddisfatti del loro centravanti: “Cercherò di segnare molti gol per rendere felici i tifosi. Sia il Direttore Sportivo che tante altre persone mi hanno inviato numerosi video per farmi comprendere l’atmosfera che si respira durante le partite casalinghe e penso che sia qualcosa di incredibile“.