Appena un anno e mezzo fa, il mondo del calcio veniva scosso dalla cifra del trasferimento di Virgil Van Dijk dal Southampton al Liverpool: ben 85 milioni di euro. Un’enormità per un difensore centrale allora quasi 27enne proveniente da una squadra di metà classifica di Premier League. Il tempo ha clamorosamente dato ragione ai Reds, ma resta un affare difficilmente ripetibile in termini di rapporto qualità prezzo.
Ora, come accaduto per il trasferimento di Gareth Bale dal Tottenham al Real Madrid nell’estate 2013, il passaggio al Liverpool del gigante olandese ha fatto inflazionare i prezzi generali dei cartellini, in particolare quelli dei colleghi di reparto.
Ecco che arriviamo ad Harry Maguire, difensore centrale inglese degli ex campioni d’Inghilterra del Leicester City. Lo stopper 26enne sta infatti per trasferirsi al Manchester United, per la modica cifra di 89 milioni di euro.
Chi è Harry Maguire?
Jacob Harry Maguire è nato a Sheffield il 5 Marzo 1993. Proprio nella sua città natale inizia la propria carriera calcistica, giocando per lo Sheffield United. Con la stesso Sheffield esordisce in prima squadra nelle categorie inferiori, facendosi notare dall’Hull City, che lo acquista nell’estate 2014. Con i Tigers fa il suo esordio in Premier League, venendo però poi girato in prestito al Wigan nella seconda parte di stagione.
L’anno successivo scende in Championship tornando all’Hull City come titolare, aiutando la squadra a raggiungere la promozione nella massima categoria inglese dopo solo una stagione di purgatorio.
La svolta della carriera
Nell’estate 2017, dopo 75 presenze e 3 gol complessivi all’Hull City, Maguire viene acquistato dal Leicester City per 17 milioni di sterline, firmando un quinquennale. Le sue convincenti prestazioni gli garantiscono subito la chiamata del CT inglese Gareth Southgate, che intravede in Maguire una colonna portante per il suo 3-5-2 provato nelle ultime uscite in Nazionale. Infatti l’ex Hull City disputa da titolare tutte e 7 le partite del mondiale in Russia, attirando ancor di più l’attenzione delle big inglesi, fra le quali il Manchester United.
I Red Devils effettuano un pressing asfissiante sul Leicester City per portarlo ad Old Trafford, ma le richieste delle Foxes sono altissime: 70 milioni di euro. Il tira e molla continua fino alla fine del mercato, e l’affare non si chiude.
Nel frattempo Maguire disputa un altro campionato eccellente, issandosi definitivamente tra i top difensori della Premier League. Ed è ciò che fa rompere gli indugi al Manchester United cercando di accontentare le richieste del Leicester.
Rifondazione
Dopo i 54 gol subiti (record peggiore di sempre per i Red Devils) nell’ultima Premier, il Manchester United sta investendo pesantemente per rinnovare e rafforzare la difesa. Ed è per questo che dopo Aaron Wan Bissaka (pagato 55 milioni di euro) sta facendo di tutto per soddisfare la richiesta del Leicester City per Maguire. Dai 70 milioni richiesti l’estate scorsa, il prezzo è salito a 89 milioni di euro.
Un costo esorbitante per un difensore centrale nemmeno più giovanissimo, che ha dimostrato poco o nulla per valere questo assurdo prezzo. I costi per acquistare i giocatori sono ormai arrivati alle stelle, e Maguire ne è l’ennesima conferma.
In attesa dell’ufficialità dell’affare, non possiamo che aspettarci ulteriori rialzi dei prezzi dei cartellini dei giocatori. Presto non ci sarà da stupirsi se verrà abitualmente abbattuto il muro dei 100 milioni di euro per dei difensori. E pensare che con 94 milioni di euro, esattamente 10 anni fa, ti portavi a casa un certo Cristiano Ronaldo.