Chi è Kolo Muani: il bomber dell’Eintracht che insidia il Napoli

randal-kolo-muani

Il Napoli è senza ombra di dubbio la squadra più in forma d’Europa. La squadra allenata da Luciano Spalletti si sta avviando incontrastata verso la conquista dello Scudetto. Nei pensieri del club partenopeo c’è però la voglia di farsi strada anche in Champions League. Dopo un girone dominato con 5 vittorie e una sola sconfitta, gli azzurri agli ottavi di finale dovranno sfidare l’Eintracht Francoforte. I tedeschi ha conquistato l’accesso vincendo la scorsa Europa League.

I tedeschi si sono piazzati secondi nel gruppo più folle della Coppa Campioni, dove è rimasto tutto in bilico fino all’ultimo minuto dell’ultimo match. Le Aquile, orfane di Filip Kostic, vero trascinatore del team, hanno voluto ricostruire la rosa puntando su molti elementi giovani da rilanciare. Uno fra tutti è Randal Kolo Muani, attaccante francese salito agli onori della cronaca durante l’ultimo Mondiale in Qatar.

randal-kolo-muani

Chi è Kolo Muani: il primo approccio con il calcio ed il Nantes

Nato il 5 dicembre 1988 a Bondy da una famiglia di origine congolese, Randal cresce nei settori giovanili di Villepinte, Tremblay e Torcy. Lì prende coscienza del fatto che la sua passione può avere un risvolto positivo. In quegli anni tenta alcuni provini anche in Italia, ma senza essere poi tesserato. Nel 2015 poi arriva il Nantes che decide di concedergli una chance tra i grandi.

Nel 2016 viene ufficialmente aggregato alla seconda squadra, mentre nel 2017 firma il suo primo contratto professionistico con i Canarini, venendo inoltre convocato per un match di Ligue 1 contro il Marsiglia. Dal 2018 Kolo Muani inizia ad entrare nelle rotazioni del Nantes e dopo un beve prestito al Boulogne, nel 2020 prende a tutti gli effetti il comando dell’attacco del club francese. Conclude il suo primo anno con 12 gol e 5 assist in 36 presenze.

kolo-muani

La consacrazione con la maglia dell’Eintracht Francoforte

A marzo 2022, Kolo Muani non rinnova il suo contratto con il Nantes e firma un quadriennale con l’Eintracht Francoforte. Debutta con le Aquile in una brutta sconfitta contro il Bayern Monaco per 1-6, nonostante riesca a trovare il suo primo centro con la maglia del suo nuovo club. Nel corso della stagione in corso risulta decisivo in più occasioni e contribuisce al passaggio del turno in Champions League con 2 gol. Attualmente ha già raggiunto la doppia cifra e in Bundesliga ha già raggiunto le 10 realizzazioni.

L’avventura con la Francia a Qatar 2022

La sua avventura con la Francia inizia a settembre 2022 dove viene convocato per la prima volta con la Nazionale maggiore. Il 2022 è anche l’anno del primo Mondiale invernale giocato in Qatar. Kolo Muani inizialmente non viene preso in considerazione da Didier Deschamps, ma a causa dell’infortunio di Nkunku, all’ultimo momento raggiunge i compagni in Asia. Durante la fase a gironi viene impiegato solo all’ultima partita contro la Tunisia a qualificazione già raggiunta. Per le gare degli ottavi e dei quarti l’allenatore Blues non gli da la possibilità di entrare, ma in semifinale arriva la svolta.

La Francia affronta il Marocco, la sorpresa della Coppa del Mondo e al 79esimo minuto della gara riesce anche a segnare il suo primo, pesantissimo, gol con la maglia della Nazionale fissando il risultato sul 2-0. Nella finale persa contro l’Argentina invece, entra addirittura sulla fine del primo tempo al posto di Giroud e prima si procura un rigore che manderà la Francia ai supplementari e poi trasforma anche il tiro dagli 11 metri durante la lotteria dei rigori che però consegnerà la coppa all’Albiceleste.

Il pericolo numero uno del Napoli si chiama Kolo Muani

Kolo Muani giocherà per la prima volta un ottavo di finale di Champions League ed attualmente è anche il pericolo numero uno per la difesa del Napoli. Nonostante sia alto 187 centimetri, è molto veloce ed abile nel gioco aereo e darà del filo da torcere a Kim Min Jae e a Rrhamani. Utilizzato infatti come esterno d’attacco, il francese ha più volte insidiato le difese avversarie segnando anche gol da vero e proprio rapace d’area.

randal-kolo-muani

Di sicuro ciò che gli riesce meglio è l’inserimento tra le linee e la grande dinamicità non permette ai difensori avversari di raggiungerlo. Possiede anche una buona tecnica, fattore molto sfruttato dall’Eintracht Francoforte per farlo giocare di sponda con gli esterni e con il trequartista. Insomma la squadra di Spalletti dovrà essere brava a limitare le ripartenze del club tedesco, poiché anche al minimo spazio concesso, Kolo Muani non si farà problemi a trafiggere Meret.