Chi è Orban, il gioiello del Gent che ha siglato la tripletta più veloce nella storia delle coppe europee

gift-emmanuel-orban

Allo stadio Basaksehir Fatih Terim di Istanbul abbiamo, forse, assistito alla nascita di un nuovo fenomeno che dominerà le scene del calcio mondiale. Nell’anno dello strapotere di Victor Osimhen la Nigeria sa di poter contare su altre 2 stelle: Nathan Tella, capocannoniere del Burnley che sta dominando la Championship e Gift Emmanuel Orban. Ma andiamo con ordine. Come scritto precedentemente, ad Istanbul è andato in scena il ritorno degli ottavi di finale di Conference League tra i turchi del Basaksehir e i belgi del Gent. Si parte dall’1-1 della Ghemalco Arena di di Gand.

Tra il minuto 31 e il minuto 34 un classe 2002 segna addirittura tre gol entrando nella storia. Diventa infatti il giocatore più veloce ad effettuare una tripletta in una competizione europea. Lui è Gift Emmanuel Orban ed è un calciatore del Gent dal gennaio di quest’anno. Con una delle migliori squadre della Pro League ha già segnato 12 gol in appena 9 presenze e da ieri sera ha già tutti i riflettori puntati addosso.

gift-orban

La storia di Orban: dalla seconda divisione norvegese al Gent

Nato il 17 luglio del 2002, di Orban non si sa quasi nulla, neanche il luogo in cui è nato. Inizia a farsi notare nello Stabæk, club che lo scorso anno era in seconda divisione norvegese. “Era” perché grazie ai 16 gol siglati dal gioiellino nigeriano vengono promossi in Eliteserien dopo anni di oblio nelle serie inferiori. A gennaio del 2023 arriva il Gent, che dopo aver visionato Orban, se lo porta dietro in Belgio facendogli firmare un contratto pluriennale.

Esordisce in Pro League a febbraio dello stesso anno e alla prima presenza mette a segno la sua prima doppietta in maglia biancoblu. Sempre alla fine dello stesso mese, esordisce contro il Qarabag in Conference League segnando il gol decisivo che protrae la sfida fino ai calci di rigore, dove ovviamente realizzerà anche il tiro dagli 11 metri.

I primi record

Il 23 marzo, Orban decide di esagerare e nella sfida esterna contro lo Zulte Waregem, finita 2-6, mette a segno un poker, diventando il primo calciatore del Gent a segnare 4 gol nel 21esimo secolo. Con i suoi 7 centri in 5 partite inoltre, batte anche il record che durava del 2000 come l’esordiente con il maggior numero di gol realizzati nel campionato belga.

Infine nella notte di Istanbul, Orban si prende la gloria diventando il giocatore più veloce a segnare una tripletta nella storia delle coppe europee. La sfida contro il Basaksehir poi finirà 1-4 e grazie ai suoi 3 gol la sua squadra vola ai quarti di finale di Conference League.

Caratteristiche tecniche

Nei suoi 3 gol siglati all’Istanbul Basaksehir sono racchiuse tutte le migliori caratteristiche di Gift Orban. Sul primo gol il giocatore sfila dalla marcatura del suo avversario e si fa trovare pronto quando il compagno gli serve l’assist in area di rigore. Il gol dello 0-2 è completamente una sua invenzione. Il classe 2002 si avventa su un pallone rimasto vagante per il campo, resiste alla carica di un avversario e porta palla al piede fino al limite dell’area, dove poi scarica in porta e la piazza nell’angolo più lontano della porta.

Infine il terzo gol è una rete da rapace d’area. Si fa parare la prima conclusione dal portiere avversario, ma sulla ribattuta non se lo fa ripetere due volte e la butta dentro. Praticamente appare come il prototipo di attaccante completo: dotato di una discreta progressione palla al piede, ottimo senso della posizione e tiro molto potente e preciso. Chiunque sarà pronto a fare follie per acquistarlo dal Gent, potrebbe avere fra le mani un talento che segnerà una delle generazioni più proficue della storia della Nazionale nigeriana.