Come funziona la Youth League

pedro-ruiz-delgado

L’UEFA Youth League (letteralmente lega Uefa della gioventù) è un torneo calcistico giovanile europeo per squadre di club maschili under 19 che si tiene a partire dalla stagione 2013-2014. La competizione dura da settembre ad aprile. L’obiettivo è far acquisire maturità ed esperienza internazionale ai giovani calciatori al fine di un miglior inserimento, in futuro, nelle squadre maggiori.

Nascita della competizione 2013

La prima fase del torneo è uguale alla struttura della Champions League: 32 formazioni giovanili delle squadre qualificate alla fase a gironi della massima competizione europea sono ammesse alla fase a gironi, il cui calendario ricalca fedelmente quello delle squadre maggiori. Le partite dei giovani ragazzi vengono anche disputate in campi vicini agli stadi in cui si giocano le partite della Champions League.

Le prime e le seconde classificate di ogni girone si qualificano alla fase a eliminazione diretta, strutturata in maniera differente rispetto alla competizione maggiore. Infatti, ottavi e quarti si disputano in gara singola a partire dal mese di febbraio, fino ad arrivare a semifinali e finale da disputare su campo neutro.

Struttura attuale

Dalla stagione 2015-2016 la competizione comprende 64 squadre: oltre alle 32 formazioni giovanili delle squadre maggiori (partecipanti alla fase a gironi della Champions League), si qualificano alla competizione le squadre vincitrici dei campionati giovanili delle prime 32 nazioni del ranking UEFA. Le squadre seguono due differenti percorsi:

– Nel percorso Champions League, le 32 formazioni partecipano a una fase a gironi con gare di andata e ritorno, con gruppi e calendario identici a quelli della competizione maggiore. Le vincitrici degli otto gironi si qualificano per gli ottavi di finale, mentre le seconde classificate si qualificano agli spareggi.

– Nel percorso Campioni nazionali, le 32 squadre affrontano due turni a eliminazione diretta, con gare di andata e ritorno. Le otto squadre vincitrici si qualificano agli spareggi.

Gli spareggi si terranno tra le otto seconde del percorso Champions League e gli otto campioni nazionali qualificati, in gara unica in casa di questi ultimi. Le squadre vincitrici degli spareggi si qualificano per gli ottavi di finale, dove affronteranno le otto vincitrici dei gironi del percorso Champions League. Ottavi, quarti, semifinale e finale si disputano in gara unica: nei primi due turni la squadra di casa è stabilita per sorteggio, mentre i turni finali si disputano in campo neutro.

Albo d’oro

Il detentore del torneo è il Porto, grazie al successo per 3 a 1, dello scorso anno, sui giovani ragazzi del Chelsea. La squadra inglese detiene, insieme al Barcellona, il maggior numero di trofei (2 a testa). Seguono quindi Porto e Salisburgo (vincitore della stagione 2016-17).

Come stanno andando le italiane?

La domanda che adesso si pone spontanea è come stanno andando le nostre squadre.

inter-primavera

L’Atalanta di Gasperini non è più una sorpresa del campionato italiano, ma una bellissima realtà. I nerazzurri esprimono il miglior gioco in Italia. Uno dei punti di forza, è la capacità dell’allenatore di sfruttare al meglio le risorse del settore giovanile. Non ci si dovrebbe dunque stupire, se i ragazzi dell’Atalanta Primavera sono primi nel proprio girone. La formazione del mister Brambilla, è prima a 10 punti. Seguono Dinamo Zagabria (8) Man City U-19 e Shakhtar U-19, rispettivamente a 7 e 2 punti.

Inter U19

Anche i nerazzurri dell’Inter U19 occupano la prima posizione, in un girone di fuoco. La qualità degli avversari è, senza dubbio, al pari delle rispettive squadre maggiori. La classifica del gruppo F, vede, infatti, i ragazzi di Madonna in testa con 9 punti. Di seguito ci sono Slavia-Praha U-19, Borussia Dortmund under 19, entrambe a 9 punti. Incredibilmente, i giovani del FC Barcelona Juventil A, sono in ultima posizione con 1 sola vittoria e 4 sconfitte.

Juventus Primavera

La formazione bianconera comanda il proprio girone. La Juventus Primavera detiene 4 vittorie e una sola sconfitta, 12 gol fatti e 4 subiti. L’Atletico Juvenil A insidia il primo posto, a sole tre lunghezze dai bianconeri. Già fuori dalla qualificazione, sono, invece Leverkusen U-19 e Lokomotiv Moscow U-19.

Napoli Primavera

Il Napoli Primavera è il fanalino di coda del girone E. la formazione del mister Baronio, vanta numeri impietosi. 23 gol subiti, 5 fatti, 1 pareggio, sconfitte e nessuna vittoria. Incredibili le sconfitte per 7-0 contro il Liverpool U-19 e per 7-2 con il Salzburg U-19.