Dalla Colombia alla doppietta al Napoli: chi è Mosquera, il nuovo attaccante dell’Hellas Verona

daniel-mosquera

Daniel Fernando Mosquera: un nome che i tifosi del Napoli si ricorderanno per molto tempo. L’attaccante colombiano dell’Hellas Verona ha stupito tutti in questo avvio di campionato segnando già 3 gol: una doppietta ai partenopei e una rete al Torino. Ripercorriamo insieme le tappe che lo hanno portato in Italia e a far gioire il Bentegodi.

daniel-mosquera

Dal Barranquilla all’América de Cali: gli inizi della carriera

Mosquera ha iniziato la sua carriera con il Barranquilla, club colombiano, con cui ha debuttato in prima squadra il 5 settembre 2018. Ha segnato il suo primo gol dieci giorni più tardi, contro il Valledupar. Fra il 2020 ed il 2021, ha giocato in Venezuela, con Llaneros de Guanare, squadra di seconda divisione venezuelana, e Universidad Central con cui segnò 9 reti in 22 presenze. Nel 2022, il classe 1999 fa ritorno in Colombia dove firma per l’América de Cali, società che milita nel massimo campionato colombiano. Ha debuttato il 4 febbraio seguente, nell’incontro perso 2-0 contro il Cortuluá; il 4 aprile, invece ha segnato il suo primo gol nel successo per 3-2 contro il Millonarios.

Dall’Atletico Bucamaranga all’Hellas Verona: l’apice della carriera

Il 15 dicembre 2023 è stato annunciato il suo passaggio in prestito all’Atlético Bucaramanga, sempre nella massima serie colombiana, in vista della stagione 2024. Lungo la prima parte dell’anno, ha messo a referto sette reti e un assist in campionato, contribuendo alla vittoria del torneo di Apertura da parte della sua squadra.

Il 5 luglio 2024 viene acquistato per la prima volta da un club europeo, l’Hellas Verona per essere precisi. Il 18 agosto segna una doppietta alla prima di campionato nel successo per 3-0 contro il Napoli. Il 20 settembre segna un’altra rete in Serie A nel match perso 2-3 con il Torino. Mosquera ha ancora tanta strada davanti, ma ora si gode questo splendido inizio di stagione nella sua prima esperienza nel vecchio continente.