Tra i club più inclini a lanciare i giovani prospetti, c’è sicuramente l’Empoli. Il club toscano negli ultimi anni, anche grazie al settore giovanile, ha regalato alla Nazionale italiana molti giocatori su cui puntare per il futuro. Dopo aver valorizzato calciatori come Viti, finito al Nizza, Ricci, ora al Torino e Asllani, acquistato dall’Inter, ora i toscani hanno altri 3 gioielli su cui molte squadre hanno posato gli occhi. Stiamo parlando ovviamente di Guglielmo Vicario, Fabiano Parisi e Tommaso Baldanzi.
Il primo è per rendimento il migliore portiere della Serie A, il secondo è stato uno dei terzini più affidabili negli ultimi 2 anni mentre il terzo è un calciatore su cui Zanetti sta puntando tanto. Essendo l’Empoli una squadra che non è ancora in grado di pareggiare le offerte dei top club pur di trattenerli, a fine anno tutti e 3 potrebbero abbandonare la Toscana.

La situazione dei 3 gioielli di Zanetti
Parlando di Vicario, il portiere ex Cagliari è seguito da Roma, Juventus, Napoli e addirittura dal Bayern Monaco. Il valore del ventiseienne di Udine negli ultimi mesi è schizzato alle stelle e dai 18 milioni di euro chiesti durante il mercato estivo, adesso l’Empoli ne pretende almeno 30. Per quanto riguarda Parisi invece, è stato proprio il suo agente a dichiarare che il terzino classe 2000 non rimarrà in Toscana anche il prossimo anno. Il ventiduenne potrebbe raggiungere l’ex compagno Viti a Nizza.

Per Baldanzi infine, all’Empoli sono già state recapitate delle offerte da parte di Lazio e Napoli e sebbene il presidente Corsi vorrebbe coccolarselo anche per la prossima stagione, se arrivasse un’offerta concreta da parte di uno dei due club, la decisione finale spetterebbe al trequartista classe 2003. Il giovane ha già voglia di mettersi in mostra in una competizione europea, oltre che nel nostro campionato.