Esclusiva, Bia: “Ferrari potrebbe restare a Crotone. Ricci nel mirino dell’Atalanta. Sul caso Higuain…”

Giovanni Bia

La redazione di OkCalciomercato ha intervistato in esclusiva Giovanni Bia, ex giocatore del Napoli ed attuale agente FIFA. Ecco il suo commento in merito ai suoi assistiti e, per finire, una chiosa inevitabile sul caso Higuain.

Partiamo dall’operazione conclusa da poco. Cigarini-Sampdoria, come si è articolata la trattativa? Il giocatore non preferiva restare a Bergamo?
La trattativa si è aperta e conclusa nel giro di pochi giorni. Per il giocatore non è stato facile separarsi da Bergamo dove ha scritto pagine molto emozionanti e di cui è stato anche il Capitano. La Sampdoria rappresenta per lui una sfida, un nuovo stimolo ed un progetto intrigante.

Un altro giocatore che potrebbe cambiare squadra è Ferrari del Crotone. Su di lui si è parlato di Roma, Genoa e Fiorentina: chi è in vantaggio?
Per il momento il Crotone perché hanno dichiarato di non volerlo vendere. La Roma non è interessata, ci tengo a smentirlo. Però altre squadre hanno chiesto informazioni e avanzato offerte per lui. La prossima settimana sarà comunque decisiva perché ci sarà l’incontro con la dirigenza del Crotone.

Uno che a Crotone ha fatto benissimo l’ultimo anno è Federico Ricci. L’esterno d’attacco classe ’94 è tornato alla Roma ma potrebbe andare via: è vero l’interesse dell’Atalanta e dello stesso Crotone?
Sì, l’Atalanta ha chiesto il giocatore alla Roma ma i giallorossi vogliono ancora aspettare prima di decidere. Per il momento è un giocatore della Roma. Anche qui, le prossime due settimane saranno decisive. L’ipotesi al Crotone, invece, per il momento non esiste. Ha dimostrato di avere grandi qualità e la piazza lo esalta però non ci sono contatti a riguardo.

Il gemello Matteo è finito al Perugia. Non si aspettava il doppio salto dopo l’ottima annata a Pisa?
Sinceramente no. Il Perugia è una squadra importante e che sa lavorare molto bene con i giovani. L’obiettivo di Matteo è seguire le orme del fratello ma non occorre affrettare il tempo. Un anno di Serie B può solo che fargli bene e questo lui lo sa.

Discorso Suagher: il giocatore ha subito un brutto infortunio nei giorni scorsi. Salta la trattativa con il Carpi?
Purtroppo il giocatore ha subito un brutto infortunio perché si tratta di lesione parziale del crociato anteriore. Aspettiamo esiti più accurati degli esami ma, per ora, tutte le trattative sono bloccate.

Per finire, da ex giocatore del Napoli, si sente tradito da Higuain? Se lo aspettava un trasferimento così eclatante?
Sinceramente sono stupito più dal fatto che la Juventus abbia deciso di pagare la clausola rescissoria. È una scelta forte e dimostra come i bianconeri vogliano vincere la Champions League. Higuain ha fatto le proprie valutazioni, considera la Juventus uno sbocco migliore per la sua carriera. Capisco la rabbia dei tifosi del Napoli ma bisogna avere la lucidità di dire che, con quella cifra, ci si può costruire una squadra ancora più forte.