Alessio Tacchinardi in esclusiva ai microfoni di Ok Calciomercato ha voluto spendere due parole sul ritiro dal calcio giocato di Gianluigi Buffon. Tante le battaglie alla Juventus condivise insieme come tanti anche i ricordi che legano i due ex bianconeri.

Le parole di Tacchinardi sul ritiro di Buffon
Cosa rappresenta per te il ritiro di Buffon?
“Non vedere più Gigi giocare sarà dura. Il suo ritiro fa terminare un’epoca diversa rispetto al calcio attuale. Ora la nostra Serie A vede giocatori andare via per cifre faraoniche in Arabia, mentre Buffon è sempre stato fedele alla Juventus tanto da non abbandonarla mai. Lui è stato l’ultimo dei gladiatori che hanno segnato anni bellissimi per il calcio italiano“.
Il ricordo più bello vissuto con Buffon?
“Sono tanti, non riuscirei nemmeno ad elencarli. Sicuramente ci divertivamo tanto nei ritiri estivi quando la sera ci chiudevamo in stanza e ci raccontavamo cosa avevamo combinato nella nostra fetta di estate. Quei momenti lì rappresentavano sicuramente gli gli attimi più belli in quanto non esisteva l’ansia nel dover preparare la partita nei dettagli“.
Lo vedresti bene in Nazionale al fianco di Mancini?
“Gigi lo vedo bene ovunque. Rappresenta un patrimonio per l’intero mondo del calcio nazionale ed internazionale. Può fare quello che vuole dal punto di vista calcistico. Non lo vedrei bene solo come allenatore, ma dissi la stessa cosa di Zidane e poi sappiamo com’è finita. In Nazionale rappresenterebbe sicuramente un valore aggiunto importante al fianco di Mancini“.