La redazione di Ok Calciomercato ha intervistato in esclusiva Franco Iachini, il nuovo presidente del Teramo Calcio. Il patron dei biancorossi ha espresso le sue opinioni sull’allenatore, la società e sul progetto della squadra, che sarà a lungo termine. Di seguito riportiamo le sue dichiarazioni ai nostri microfoni.
Iachini: “La squadra stava per scomparire, ho fatto un salto importante”
Come mai un imprenditore specializzato nella telematica ha preso la decisione di acquistare il Teramo Calcio? È di passione e amore per la propria città?
“Diciamo che è stata una scelta che è nata all’improvviso, un po’ richiesta con pressione da parte di alcuni amici ma un po’ anche per una sfida per portare qualche tecnologia nel mondo del calcio. Perché vorrei vorrei iniziare a provare alcune tecnologie anche qui. Certo comprarsi una squadra di calcio non era una scusa per farlo, ci sono state una serie di coincidenze: la squadra rischiava di scomparire, ci sono state novità anche per la presa in gestione dello stadio e tutte queste cose mi ha fatto fare questo importante salto”.
“Le ambizioni del club? Abbiamo un progetto a lungo termine”
Quali sono, ora come ora, le ambizioni del club? Punta alla Serie B già dal primo anno?
“Le ambizioni ci sono sempre. Diciamo che adesso, il primo grande risultato è quello di aver preso un grande Direttore Generale, Andrea Iaconi, che con la sua grande esperienza sicuramente mi aiuterà a impostare la squadra ed a rifondarla. Non solo la prima squadra, ma anche tutto il settore giovanile per organizzare una squadra per poter crescere nel miglior modo possibile. Stiamo attuando un piano di prospettiva per il lungo periodo, sperando in risultati più importanti. Il settore giovanile è una delle priorità, anzi la prima priorità è stata l’infrastruttura e abbiamo già dato una risposta ai tifosi con l’acquisto dello stadio. Faremo un centro sportivo per i giovani, per riavvicinare i bambini al calcio e poi punteremo anche ai risultati. Naturalmente per fare ciò dobbiamo puntare sulla redditività della squadra, che serve per aiutare e non far affossare l’imprenditore”.
“Tedino? Vedremo cosa deciderà”
In questi giorni si è fatto il nome di Bruno Tedino, sarà lui il nuovo allenatore del Teramo?
“Bruno Tedino è uno dei nomi papabili. Lo abbiamo incontrato, è un’ottima persona, una grande figura e stiamo valutando. Tedino ha ancora un contratto attivo fino alla fine del mese e vedremo cosa deciderà”.