Esclusiva OkC, La Manna: “Beto alla Roma? Possibile. Il Monza conosce Girma, Duda crescerà”

beto

Il mercato non dorme mai e numerose società sono già al lavoro con l’obiettivo di rinforzare la propria rosa durante la sessione di gennaio. Tra i club più attivi c’è sicuramente la Roma, che è alla ricerca di un vice Artem Dovbyk: il nome più caldo sembra Norberto Bercique Gomes Betuncal, meglio noto come Beto, ex centravanti dell’Udinese e attualmente in forza all’Everton. In esclusiva ai microfoni di Ok Calciomercato ne ha parlato Gabriele La Manna, il quale ricoprì il ruolo di intermediario (lato Udinese) nella trattativa che portò l’attaccante classe ’98 dal Portimonense ai friulani.

gabriele-la-manna

Le dichiarazioni di La Manna su Beto

Secondo lei Beto può tornare in Italia? Si parla di un interesse della Roma in vista della sessione di mercato di gennaio.
“Potrebbe. Beto è fuori dal giro dell’Everton ma il problema è legato al costo del suo cartellino: i Toffees lo hanno pagato tanto e l’attaccante guadagna circa 3 milioni”.

Sa se ci sono contatti con alcuni club?
“No”.

natan-girma

Da Girma a Duda: le rivelazioni dell’agente La Manna

Gabriele La Manna non opera solamente come intermediario, bensì è anche un agente FIFA ed è il fondatore dell’agenzia GLM Sports Management. Tra i suoi assistiti spiccano Natan Girma, ventiduenne svizzero (di origine eritrea) considerato uno dei talenti più interessanti della Reggiana, e Kacper Duda, gioiellino polacco classe 2004 del Wisla Cracovia. Il primo è arrivato in Emilia-Romagna nell’estate del 2023 dal Sona (Serie D) e ha disputato una stagione di alto livello (6 gol e 3 assist in 29 presenze) prima di doversi fermare a causa di un brutto infortunio al ginocchio; il secondo è un pilastro della sua squadra nonostante la giovane età ma anche lui è stato costretto a rimanere ai box per un problema fisico piuttosto serio. Nel corso della nostra chiacchierata in esclusiva con La Manna ci siamo soffermati sul futuro di questi due centrocampisti tra retroscena e possibilità di mercato già a partire dalla sessione di gennaio.

Girma viene da un’ottima stagione ma purtroppo è stato costretto a fermarsi a causa di un infortunio al ginocchio. In passato è stato cercato da molte società, per gennaio ci sono novità?
“C’è qualcosa. Al momento però ci interessa rientrare in campo, contro lo Spezia ha fatto i primi 60 minuti e siamo contenti. Ora l’obiettivo è ritrovare la forma fisica migliore e solo giocando potrà acquisirla. È un ragazzo che ha avuto sfortuna perché aveva tanto mercato. Abbiamo deciso di proseguire con la Reggiana per poi salire sul treno più importante. C’è qualche contatto con altre società, la Serie A potrebbe essere alla sua portata sia a gennaio sia a giugno accordandosi già in inverno. Reggiana permettendo, naturalmente”.

Si parla solo di Serie A o c’è anche qualche pista estera?
“All’estero abbiamo avuto alcune opportunità come il Ludogorets e qualche interessamento dalla Championship, il problema però era legato al passaporto del giocatore. Siamo stati vicini al Queens Park Rangers ma Girma non aveva il punteggio necessario per riuscire a rientrare nei paletti imposti dalla federcalcio inglese, motivo per cui purtroppo la trattativa si è arenata”.

Può esserci un ritorno di fiamma del Monza?
“Possibile. Il mister lo conosce bene e lo stima. Inoltre io ho un grande rapporto con il direttore del Monza. Quindi direi perché no, nel caso in cui ci fosse la possibilità la valuteremmo tutti insieme”.

kacper-duda

Vedremo presto Duda in Serie A? Lo ritiene pronto per il trasferimento in Italia?
Kacper è un ragazzo giovane e anche lui purtroppo è stato molto sfortunato perché è stato fermato da un bruttissimo infortunio: in seguito a una botta ha avuto una lacerazione del rene ed è stato costretto a rimanere ai box per 4 mesi. Ora sta rientrando gradualmente in gruppo e la prossima settimana dovrebbe essere quella giusta. Io non sono stato fortunatissimo negli ultimi 4/5 mesi (ride, ndr) ma lo sappiamo, fa parte del gioco e lo accettiamo. L’importante è tornare. Si tratta di ragazzi di valore e sapranno farsi rispettare”.

Il calciatore si sente pronto per il grande salto?
Kacper è un ragazzo bravo, intelligente e un grande lavoratore. Secondo me non è ancora pronto per la Serie A, sarebbe meglio fare un step intermedio come la Serie B. È arrivata anche la convocazione della Polonia Under 21 ed è motivo di grande soddisfazione. Non dobbiamo accelerare per forza le tempistiche, basta fare gli step giusti e tra un anno la Serie A potrebbe arrivare anche per lui“.