Esclusiva OkC, Torricelli: “Anno zero per la Fiorentina. Lazio da Champions”

esultanza-fiorentina

La redazione di Ok Calciomercato ha intervistato in esclusiva Moreno Torricelli. L’ex terzino di Juventus e Fiorentina si è espresso riguardo al big match Fiorentina-Lazio, in programma la prossima giornata di campionato alle 20.45 al Franchi. Tra i temi trattati il momento e il rendimento delle due squadre, aspettative di inizio stagione, possibili obiettivi da centrare e la crescita dei giovani.

Le parole di Moreno Torricelli a Ok Calciomercato

Innanzitutto, partiamo dal momento delle due squadre. Tenendo conto delle reciproche campagne acquisti e dei pronostici di fine stagione, come giudica il loro attuale rendimento?
“Per quanto riguarda la Fiorentina, ha acquistato diversi giocatori e ci sono stati tanti cambiamenti, come quello societario. La squadra si sta creando un’identità. Ha avuto un inizio a rilento ma poi ha ottenuto degli ottimi risultati e, se riesce a mantenere questo rendimento, può senz’altro puntare alla qualificazione in Europa League. La Lazio continua ad essere una squadra molto interessante, sia giocatori che allenatore stanno dando continuità. Non è partita benissimo però tutti conoscono il suo valore. È una squadra che punta decisamente al quarto posto, a conquistare un posto in Champions poiché è all’altezza”.

Lei ha menzionato i tanti cambiamenti della Fiorentina, soprattutto nella propria rosa. Ecco, parlando dei nuovi innesti, c’è da considerare Gaetano Castrovilli, che si sta sempre più affermando nell’undici titolare. Lei pensa che possa aiutare la Fiorentina a centrare la qualificazione in Europa League?
“Io credo che la Fiorentina possa lottare per un posto in Europa League, nonostante la concorrenza sia tanta e non sarà facile. La squadra ha cambiato tanto, ha investito su questi giovani e non sempre con dei giovani calciatori in rosa è possibile avere subito quella continuità che ti permette di raggiungere determinati traguardi. Però ha comunque ottimi elementi in squadra, quali Ribery e Boateng, che possono aiutare questi ragazzi a crescere velocemente”.

Passando alla Lazio, come lei ha detto in precedenza, la squadra non sta offrendo un rendimento degno delle ultime stagioni, in cui è riuscita a sfiorare la qualificazione in Champions League nell’ultima giornata del campionato 2017-18. Secondo lei, cosa manca a questa squadra per fare il salto di qualità ed affermarsi tra le primissime squadre di Serie A?
“La Lazio ha avuto delle ottime annate, soprattutto in Coppa Italia. Negli ultimi anni, il suo rendimento è secondo solo a Napoli e Juventus. Chiaramente, quando si raggiungono certi risultati, la tifoseria pretende sempre dei miglioramenti, che non sono scontati. Io penso che la Lazio abbia le carte in regola per conquistare la qualificazione in Europa League e far bene in campionato”.

La Fiorentina, oltre ad aver cambiato diversi giocatori della propria rosa, ha registrato anche un cambio in panchina: Il ritorno di Vincenzo Montella. Il tecnico campano, a 4 anni dall’esonero, torna a Firenze per prendere le redini di una squadra reduce da una stagione disastrosa. Cosa può dare Montella alla Fiorentina in termini di gioco e di risultati?
“Montella ha fatto sicuramente bene durante la sua prima esperienza a Firenze. Ovviamente quella di qualche anno fa era una squadra di maggior livello, ma credo che lui sappia infondere massima serietà e professionalità a tutto l’ambiente. È un allenatore che sa lavorare bene con i giovani e, come ho già detto, la Fiorentina è all’anno zero, è all’anno della ripartenza, con una società nuova, chiaramente ambiziosa, per cui credo che con un po’ di pazienza possano lavorare bene e la crescita di alcuni giovani sarà fondamentale in questo senso”.

Un pronostico per la partita di domenica sera?
“Non sono solito azzardare pronostici. Mi auguro soltanto che sarà una bellissima partita, degna dei giocatori che scenderanno in campo perché sono molto validi. Per la Fiorentina i 3 punti sarebbero una grande iniezione di autostima per le ambizioni future. Speriamo di assistere ad una bella partita“.