Euro 2020, Italia-Inghilterra: probabili formazioni, orario e dove vederla

federico-chiesa

L’ultimo ostacolo prima della gloria. Almeno altri 90 minuti per scoprire chi sarà il vincitore di Euro 2020. Una coppa in palio ed una finale al cardiopalma è quello che ci aspetta domenica 11 luglio alle ore 21:00 nell’imponente Stadio di Wembley a Londra. Comunque andrà, sarà un risultato storico per entrambe le nazioni.

L’Italia è arrivata fino a qui dopo aver concluso il girone a punteggio pieno ed aver battuto nella fase ad eliminazione diretta Austria, Belgio e Spagna. Contro le Furie rosse la Nazionale ha sofferto molto ed è stata in balia del possesso palla degli avversari per lunghi tratti, ma alla fine l’errore di Morata e il rigore decisivo di Jorginho hanno permesso agli Azzurri di tornare sotto l’arco di Wembley. L’Italia non vince una manifestazione di tale importanza dal 2006 (Mondiale in Germania) e l’ultimo ed unico Europeo conquistato risale addirittura al 1968. Al ct Mancini il compito di riportare il trofeo a casa.

“It’s coming home” è il motto dei tifosi inglesi, che vedono vicinissimo il trionfo della loro nazionale. L’Inghilterra disputerà per la prima volta nella sua storia una finale di un Europeo ed ha vinto solo un trofeo, il Mondiale del 1966 giocato proprio in casa, così come la finale di domenica. Vinsero i Tre Leoni ai supplementari per 4-2 contro la Germania Ovest e si giocò proprio a Wembley. In semifinale solo una rete di Kane al 104′ contro la rivelazione del torneo, la Danimarca, ha permesso agli inglesi di raggiungere questo traguardo storico. Qualunque sarà l’esito di questa partita, rappresenterà il miglior piazzamento nella storia degli Europei per l’Inghilterra, infatti il massimo risultato è stato il terzo posto.

nazionale-inghilterra

Probabili formazioni

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. All. Mancini

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Phillips; Saka, Mount, Sterling; Kane. All. Southgate

Dove vedere Italia-Inghilterra in Tv e in streaming

La finale di Euro 2020, che andrà in scena domenica 11 luglio alle ore 21:00 allo Stadio di Wembley, verrà trasmessa in diretta tv ed in chiaro su Rai Uno e su Sky Sport. Inoltre sarà possibile vederla sulle piattaforme streaming Sky Go, Now TV e RaiPlay.