Con il ritorno ufficiale della Serie A, nelle ultime settimane il dubbio amletico è passato alle sorti dell’Europa League, con la preoccupazione e l’incertezza vissute da Inter e Roma. Ora la Uefa ha finalmente deciso: assegnerà l’Europa League attraverso una final eight, mentre le italiane si giocheranno la qualificazione in una gara secca.
Ricordiamo infatti che proprio Inter-Getafe e Roma-Siviglia sono le uniche partite degli ottavi orfane non solo della partita di ritorno, ma anche dell’andata. Stando a quanto riporta Sky Sport, per una questione di tempistiche si è deciso di far convergere le due sfide in un’unica partita. I due match si disputeranno in Germania e le vincenti raggiungeranno di diritto la fase finale. Le altre sei squadre impegnate negli ottavi di finale, invece, disputeranno il ritorno nella sede originaria.
La final eight
La fase finale, prevista per il 10-21 agosto, si svilupperà in Germania. Quattro le città ospitanti: Duisburg, Gelsenkirchen, Dusseldorf e Colonia. E proprio Colonia ospiterà la finale dell’Europa League 2019/20.
Con la decisione dell’Uefa, la cui ratifica dal comitato esecutivo è prevista per il prossimo mercoledì 17 giugno, l’Europa League segue di fatto i passi della più grande Champions. Ricco e impegnativo si prospetta il mese di agosto.