Termina dopo solo 22 partite l’avventura di Rafael Benitez sulla panchina dell’Everton. Arrivato con grandissime aspettative per sostituire Carlo Ancelotti, tornato al Real Madrid, il sessantunenne spagnolo ha trovato molte difficoltà. La società ha annunciato la decisione presa tramite un comunicato ufficiale.
Everton Football Club can confirm the departure of Rafael Benitez as first team manager.
— Everton (@Everton) January 16, 2022
I numeri di Benitez sulla panchina dei Toffies
L’inizio era stato molto promettente, infatti i Toffies avevano ottenuto ben 14 punti nelle prime sette giornate di Premier League. Da quel momento però la squadra ha ottenuto moltissimi risultati negativi: negli ultimi 12 match di campionato sono arrivate 9 sconfitte, due pareggi ed una sola vittoria (2-1 contro l’Arsenal). L’Everton si trova addirittura al sedicesimo posto in classifica e per questo la società ha deciso di esonerare il tecnico. Contando tutte le competizioni, Benitez ha guidato il club inglese per 22 incontri, totalizzando 7 vittorie, 4 pareggi ed 11 sconfitte, per una media di 1,14 punti a partita.
La nota del club
“L’Everton può confermare l’esonero di Rafael Benitez dal ruolo di allenatore della Prima Squadra. Benitez, che è entrato a far parte dell’Everton nel giugno 2021, ha lasciato il Club con effetto immediato. Un aggiornamento sul suo sostituto sarà effettuato a tempo debito”.