Il giorno tanto atteso dai tifosi di tutta la Capitale è finalmente arrivato: questa sera Lazio e Roma scenderanno in campo per la prima giornata dell’Europa League 2022-2023. Ad attenderle ci saranno rispettivamente gli olandesi del Feyenoord e i bulgari del Ludogorets. Nell’attesa delle due sfide, ripercorriamo assieme quali sono i precedenti di queste squadre contro le compagini italiane.
Feyenoord: ultima sconfitta in Italia contro Maurizio Sarri
Leggendo questa curiosità potrebbe scappare un sorriso a Maurizio Sarri, se pensa che, per qualche strana coincidenza o probabilmente per un segno del destino, l’ultima sconfitta del Feyenoord in Italia è avvenuta contro una squadra allenata proprio dal tecnico toscano. Più precisamente stiamo parlando del 26 settembre 2017, la competizione era la Champions League e allo stadio “San Paolo” (non aveva ancora cambiato nome in stadio “Diego Armando Maradona“) il Napoli si imponeva per 3-1 sul Feyenoord, grazie alle reti di Lorenzo Insigne, Dries Mertens e José Maria Callejon, sotto lo sguardo attento di Sarri. Meno felici, invece, sono i precedenti tra la Lazio e la formazione di Rotterdam. Nella stagione 1999-2000 i due club si affrontarono nella seconda fase a gironi della Coppa dei Campioni. All’andata, gli olandesi vinsero all’Olimpico grazie ad una doppietta fulminea di Jon Dahl Tomasson (due gol in sei minuti) che andò a ribaltare il precedente vantaggio laziale arrivato grazie a Juan Sebastian Veron. Nella gara di ritorno, allo stadio “De Kuip” finì 0-0. Poco male però per la Lazio, che riuscì comunque a superare quel girone proprio a discapito del Feyenoord, per poi perdere nei quarti di finale contro il Valencia. Il primo precedente in assoluto del club olandese contro una squadra italiana è datato 1969-1970. Negli ottavi di finale di Coppa dei Campioni il Feyenoord pesca il Milan, e dopo aver subito una sconfitta di misura all’andata, supera per 2-0 i rossoneri nel ritorno, lanciandosi nella corsa verso la vittoria del suo primo trofeo internazionale. Più di 25 anni dopo, precisamente nei gironi della Champions League 1997-1998, la doppia sfida contro la Juventus vede la formazione biancorossa incassare un netto 5-1 all’andata e imporsi, proprio come contro il Milan, per 2-0 nella partita di ritorno. Qualche anno dopo, sulla strada degli olandesi si trovò l’Inter, che ad aprile 2002, nella semifinale di Coppa Uefa perse 1-0 al Meazza (autorete di Ivan Cordoba) per poi non riuscire a ribaltare le sorti dell’incontro al ritorno, non andando oltre il pareggio (2-2) nei Paesi Bassi. L’anno seguente toccò nuovamente alla Juventus, che questa volta non si fece sorprendere dai lancieri, vincendo con un solo gol una delle due partite e pareggiando per 1-1 l’altra nei gironi di Champions. L’ultimo precedente in ordine di tempo è molto caro ai tifosi di una parte della Capitale, ma quella di fede romanista. Si tratta infatti della finale di Conference League 2021-2022, persa per 1-0 (gol di Nicolò Zaniolo).
Ludogorets e Roma: primo incrocio
Alla Huvepharma Arena di Razgrad andrà in scena questa sera il primo incontro tra Roma e Ludogorets, che nella sua breve esperienza europea ha già sfidato e battuto la Lazio, eliminandola nei sedicesimi di finale dell’Europa League 2013-2014. Negli altri 5 match contro squadre del Belpaese non è andata altrettanto bene ai biancoverdi, contando quattro sconfitte rimediate da Inter (sedicesimi di finale di Europa League 2019-2020, 4-1 subito complessivamente) e Milan (4-0 tra andata e ritorno nei sedicesimi di finale dell’Europa League 2017-2018. La Roma, invece, si troverà davanti una squadra della Bulgaria per l’undicesima volta e può vantare al momento 7 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Il Ludogorets giocherà anche con un pensiero rivolto a Jody Lukoki, il bomber congolese scomparso lo scorso maggio, che con la maglia delle aquile aveva collezionato ben 158 presenze, condite da 30 gol e 23 assist.