FIGC, Gravina: “Ha vinto il calcio. Sono convinto che i playoff ed i playout non serviranno”

gabriele-gravina

Al termine del Consiglio Federale il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai giornalisti sul posto per esprimere tutta la sua soddisfazione per il piano per la ripresa della Serie A. Di seguito riportiamo le sue parole.

“Oggi ha vinto il calcio”

“Abbiamo una sola esigenza, quella di chiudere i campionati sul terreno di gioco fino all’ultima giornata. Abbiamo tenuto una garanzia, il format diverso dei playoff e playout, come auspicato dalla Uefa, prima di far ricorso eventualmente all’algoritmo. Si parte il 20 giugno per chiudere i campionati, fino al 10/15 luglio ci siamo riservati la possibilità dei playoff e playout se ci dovesse essere un nuovo blocco momentaneo delle competizioni. Numero delle squadre? Ancora non lo abbiamo deciso ma lo faremo prima che ricominci il campionato insieme alla Lega di A. Sarà un lavoro inutile perché mi auguro che il campionato termini regolarmente.

Se mi sento vincitore rispetto alla Lega di A? No, oggi ha vinto in termini di coerenza il calcio. Fin dal primo momento abbiamo compreso l’esigenza di non rimanere fuori dal panorama internazionale. La Lega di A non esce sconfitta semplicemente non sono state accolte le sue richieste. C’erano dei principi a cui ispirarci e ai quali la Lega di A in primis aveva chiesto di fare riferimento: il merito sportivo. Oltre al campo non c’è soluzione migliore che confrontarsi con playoff e playout, che è sicuramente meglio rispetto all’algoritmo”.