Fiorentina-Inter, malore in campo per Bove: “È stato estubato ed è sveglio, esclusi danni acuti”

edoardo-bove

Attimi di terrore in Fiorentina-Inter, partita valida per la quattordicesima giornata di Serie A. Al sedicesimo minuto del match Edoardo Bove, centrocampista della Viola, si è accasciato improvvisamente a terra per un malore. I soccorsi sono immediatamente entrati in campo (in ritardo, invece, l’ingresso dell’ambulanza) e il calciatore è stato trasportato all’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi. La partita è stata ufficialmente rinviata a data da destinarsi dalla Lega Serie A. Entrambe le squadre hanno capito la gravità della situazione e molti giocatori hanno lasciato il terreno di gioco in lacrime.

Il report medico

ACF Fiorentina e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina-Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva. Il calciatore viola è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso ed i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Edoardo Bove sarà rivalutato nelle prossime 24 ore”.

Il nuovo aggiornamento

ACF Fiorentina comunica che Edoardo Bove, dopo aver passato una notte tranquilla, è stato risvegliato ed estubato questa mattina. Attualmente è sveglio, vigile ed orientato. Ha parlato con la famiglia, la dirigenza Viola, il mister e i compagni che sono accorsi a trovarlo non appena ricevuta la bella notizia. Nei prossimi giorni verranno effettuati ulteriori accertamenti per stabilire le cause che hanno determinato la situazione critica avvenuta ieri. Da Careggi i medici che hanno in cura il calciatore confermano che proseguono gli approfondimenti diagnostici. La Fiorentina ringrazia l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, tutti i medici ed il personale per il lavoro svolto con grande umanità e professionalità. I ringraziamenti vanno anche a tutto il Popolo Viola e l’intero mondo del calcio che, in questo momento così delicato, hanno dimostrato grande vicinanza e attenzione con i loro messaggi ed il loro sostegno che hanno dato grande conforto sia al Club che ad Edoardo ed alla sua famiglia”.