Il calcio italiano, da diversi anni a questa parte, sforna talenti pronti ad esplodere. Tra questi si può sicuramente prendere in considerazione l’attaccante dell’Inter, nell’anno corrente in prestito al Frosinone, Andrea Pinamonti.
Il giovane, classe 1999, è stato uno dei pochi protagonisti in positivo della stagione pessima dei leoni gialloblu, con lo score di 5 goal e 3 assist in una squadra che ha avuto molta difficoltà nel trovare la via della rete (solo 29 goal segnati, appena 4 in più del Chievo ultimo in classifica).
La scorsa settimana, inoltre, è iniziato il Mondiale under 20, competizione in cui l’Italia di Pinamonti ha già raggiunto la fase ad eliminazione diretta dopo soltanto due partite giocate nel girone. La punta trentina ha trovato il suo primo centro nella competizione nel match di domenica scorsa contro l’Ecuador, risultato decisivo per il passaggio del turno degli azzurrini con una giornata di anticipo.
Pinamonti tra Nazionale e Inter
Il centravanti della Nazionale u20 si è raccontato ai microfoni della Gazzetta dello Sport, parlando delle sue scelte per il futuro e della possibilità di tornare nel club dove tutto è cominciato, la sua Inter. Ecco riportate le sue parole.
Tifa Inter fin da bambino, è dell’Inter: felice per la Champions?
“Felicissimo. Non ho visto la partita con l’Empoli purtroppo, ma i ragazzi se lo meritano”.
Come centravanti ha studiato da Icardi, giusto?
“Mauro è stata una delle mie fortune. Tanti dicevano che all’Inter stavo perdendo un anno perché non giocavo mai, io però ho sempre detto che non era vero perché l’ho trascorso ad allenarmi con dei campioni, lui in primis. Mi ha dato tanti consigli, mi ha insegnato cose che mi mancavano”.
E poi con un’altra prima punta si trova bene. Non è che in futuro lei e Mauro…
“Non so, me lo auguro, sarebbe bello ma ora è difficile dirlo. Posso solo dire che mi farebbe assolutamente piacere tornare all’Inter. Ritroverei anche Skriniar, un amico. Essere marcato da uno così ti fa capire trucchi che contro un altro magari non avrei mai appreso”.