In un momento delicato non solo, purtroppo, per lo sport italiano, ha detto la sua anche il ct dell’Italia, Roberto Mancini. Il tecnico è intervenuto a Rai Sport, toccando diversi temi: dal rinvio dell’Europeo causa Coronavirus fino alla situazione di crisi che stiamo vivendo proprio a causa di questa pandemia.
Riportiamo di seguito le dichiarazioni del ct azzurro.
Mancini: “Siamo pronti a tutto, possiamo vincere l’Europeo”
“Rinvio o slittamento di Euro 2020? Mi adatto a tutto, va tutto bene. Oggi la cosa più importante è tutelare le persone che sono in ospedale: non possiamo perdere vite umane in questo modo.
Avremmo vinto l’Europeo quest’anno, se ci sarà un rinvio vinceremo il prossimo anno. Martedì c’è una riunione dell’Uefa e sapremo meglio le cose e magari anche come andrà a finire questa stagione, se decideranno di rinviare l’Europeo o meno“
Mancini avvisa: “Viviamo un momento difficile ma bisogna restare a casa”
Non poteva mancare un’analisi della situazione attuale riguardando la diffusione a macchia d’olio del Covid-19 da parte del mister:
“Dovevamo fermare il calcio prima? Non ci aspettavamo una cosa così pazzesca, ma l’importante è averlo fatto, peraltro anche prima degli altri Paesi. Speriamo che questa emergenza possa finire presto.
Si può capire che i ragazzi facciano fatica a stare in casa in questo momento, perché facciamo fatica noi. È stata una settimana difficile, ce ne saranno altre, ma dobbiamo restare a casa. Posso immaginare chi sta perdendo i propri cari: la speranza è che le cose migliorino di settimana in settimana“
“Zaniolo? Lo avrei aspettato, è molto importante per noi”
Infine, tornando al campo, una battuta su Nicolò Zaniolo:
” Lo avremmo aspettato fino a maggio, perché è un giocatore importante per la nazionale, ma non avremmo forzato niente perché non sarebbe stato giusto. Ora vediamo come andrà la sua ripresa“