La UEFA prova a ripartire: Supercoppa Europea parzialmente aperta al pubblico

aleksander-ceferin

Il calcio ha inevitabilmente risentito dell’emergenza coronavirus. Prima lo stop, poi la ripresa ma senza pubblico, tratto fondamentale del calcio come di tutti gli altri sport. Fino ad ora tutte le partite sono state svolte, inevitabilmente, senza tifosi allo stadio.

Ora però la UEFA prova a ripartire. Tramite un comunicato l’organo istituzionale ha ufficialmente stabilito che la Supercoppa Europea in programma il 24 settembre a Budapest sarà disputata in presenza di pubblico.

In particolare, il numero degli spettatori sarà pari al 30% della capienza dello stadio. Una decisione importante, che servirà soprattutto per sperimentare la parziale riapertura degli stadi al pubblico, anche dopo la Supercoppa Europea.

UEFA, Ceferin: “Speriamo di poter rivedere i tifosi al più presto”

Queste le parole di Ceferin in merito alla decisione della Uefa:

Se da un lato è importante mostrare che il calcio può proseguire in momenti difficili, senza tifosi, dall’altro il gioco ha perso un tratto del suo carattere. Speriamo di sfruttare la Supercoppa come pilota per vedere il ritorno dei tifosi alle partite.

Stiamo lavorando insieme alla Federazione ungherese e al loro governo per implementare le misure per garantire la salute di tutti coloro che prenderanno parte all’incontro. Non rischiamo con la salute delle persone