Le big si muovono sul mercato: tutte le principali trattative

marco-palestra

Il calciomercato di Serie A è già entrato nel vivo. Le prime della classe hanno iniziato a puntellare gli organici in base ai rispettivi obiettivi di stagione. Occhi puntati su Inter, Milan, Napoli, Roma e Juventus che con i nuovi innesti potranno stravolgere le attuali posizioni di classifica. 

Il calciomercato invernale, dunque, può mescolare le carte e ribaltare gli equilibri del campionato da qui a fine stagione. Ad esempio, se si dà uno sguardo ai pronostici sul calcio odierni di superscommesse.it, squadre come Napoli, Inter e Milan sembrano avere più chance di tutte le altre per lottare fino alla fine per il tricolore. Ma se la Roma o la Juventus dovessero azzeccare davvero i colpi giusti sul mercato, tutto cambierebbe in un istante.

Inter: focus sulla corsia

L’infortunio di Dumfries, out più o meno fino a marzo, mette i nerazzurri davanti a una scelta difficile per rinforzare la corsia destra: intervenire sul mercato o lanciare un giovane. Il preferito in prospettiva resta Marco Palestra, in prestito al Cagliari, valutato 35/40 milioni dall’Atalanta. Nell’immediato, sfumato il ritorno di Joao Cancelo, le alternative sono Nahuel Molina dell’Atletico Madrid, Moris Valincic della Dinamo Zagabria, Rafik Belghali del Verona e Brooke Norton-Cuffy del Genoa. Soluzione interna il giovane Matteo Cocchi, classe 2007 gioiellino dell’Under 23; si valuta altrimenti il ritorno di Mattia Zanotti dal Lugano. Possibile, inoltre, l’arrivo di Tarik Muharemovic dal Sassuolo per aggiungere una pedina al cuore del reparto arretrato.

Milan: nuovo ariete per Allegri

Niclas Füllkrug è il primo colpo del mercato di riparazione rossonero: Allegri ha finalmente un centravanti “vero”. Il tedesco, classe 1993 prelevato dal West Ham, non è un asso dal punto di vista della tecnica individuale ed è reduce da una stagione poco entusiasmante, tuttavia potrà essere utile come appoggio al limite o per sfruttare i centimetri anche in un’area di rigore particolarmente affollata. Il club meneghino nel frattempo porta avanti la trattativa per il rinnovo di Mike Maignan e punta Diego Coppola, ex difensore centrale del Verona che fatica a trovare spazio nel Brighton in Premier League.

Napoli: un colpo a centrocampo e la partenza di Lucca

Il club di De Laurentiis lavora sia in uscita sia in entrata. Tra gli elementi che potrebbero lasciare momentaneamente la rosa dei partenopei per trovare più spazio ci sono Ambrosino, Marianucci, Vergara e Lucca, che potrebbe essere coinvolto in uno scambio. A tal proposito sono vivi i contatti con la Roma che propone Dovbyk. Sul fronte arrivi l’unica vera necessità è a centrocampo: il sogno è Goretzka del Bayern Monaco, piace Timber del Feyenoord. Sullo sfondo la suggestione Götze, in scadenza con l’Eintracht di Francoforte. E poi nel mirino c’è un attaccante argentino delle giovanili del Boca Juniors: si tratta del classe 2008 Milton Pereya.

Roma: serve una punta

Il nome in cima alla lista del ds Ricky Massara è Joshua Zirkzee, impiegato con il contagocce al Manchester United. Sarebbe il grande ritorno in Italia di un attaccante che ha incantato con la maglia del Bologna sino a condurre i rossoblu in Champions League, ma in Inghilterra le cose non sono andate così bene per l’olandsese. Detto dell’ipotesi scambio tra Dovbyk e Lucca con il Napoli, la reale alternativa è Giacomo Raspadori, per il quale è già stato trovato l’accordo con l’Atletico Madrid. In più sono stati avviati i contatti con il Fenerbahce per il difensore mancino Jayden Oosterwolde. Radu Dragusin (difesa), Remo Freuler (centrocampo) e Robinio Vaz (attacco) gli altri giocatori monitorati dal club, pronto a cedere Tommaso Baldanzi.

Juventus: il sogno è Tonali

Il salto di qualità per il 2026 ha un nome e un cognome precisi nella mente di Luciano Spalletti: Sandro Tonali del Newcastle, valutato 80/85 milioni. Comolli sta provando a sbloccare tutto con una mossa: l’inserimento di Jonathan David come pedina di scambio. Intanto non tramonta l’ipotesi del ritorno da Liverpool di Federico Chiesa e piace sempre Davide Frattesi, che l’Inter è disposta a cedere per una cifra non inferiore ai 30 milioni.

Molto attivi anche altri club. La Lazio, salutati Castellanos e Guendouzi, ha chiuso per Ratkov (Salisburgo) in attacco e Taylor (Ajax) a centrocampo ed è sempre vigile su Maldini, Fabbian, Ngonge, Toth e lo svincolato Insigne. La corsa alla salvezza della Fiorentina, che ha già stabilmente inserito il neoarrivato Solomon, passerà anche per i piedi di Brescianini, pronto a lasciare l’Atalanta. Il Torino spinge per Obrador, esterno mancino del Benfica, il Genoa per Bento, portiere dell’Al-Nassr. Dialoghi aperti tra Atalanta e Verona per il trasferimento a Bergamo di una delle rivelazioni del girone di andata di Serie A, Giovane.