Ancora una volta, la Liga spagnola conferma con una dura presa di posizione la propria battaglia alla Superlega. Attraverso un video pubblicato sui social, l’account del campionato spagnolo ha ripercorso i momenti salienti ed i punti che hanno portato alla creazione della Superlega nell’aprile del 2021, criticando i punti del nuovo programma del torneo che, secondo la Liga, non sarebbero poi così diversi da quelli del progetto iniziale. Nel video si ha l’ennesimo scontro sui meriti sportivi che verrebbero a mancare nel caso della Superlega, dove sarebbero avvantaggiate le grandi potenze europee a prescindere dai risultati ottenuti a sfavore di altre che non avrebbero più l’opportunità di raggiungere il sogno di giocare le coppe europee.
Los promotores de la Superliga preparan ahora un modelo similar al que fue planteado en 2019, que sigue siendo cerrado o casi cerrado, que destruirá las ligas nacionales y que ya fue rechazado por los clubes y ligas de Europa.#GánateloEnElCampo pic.twitter.com/JoRk0C580u
— LaLiga (@LaLiga) November 4, 2022
Le parole del video
“Adesso, i promotori della Superlega vogliono “truccare” il format, assicurando che ancora non hanno un modello definito, ma che sarà aperto. Sappiamo che questo è falso, e che vogliono presentare un format semi-chiuso simile a quello del 2019, che già fu respinto dai club e dalle leghe europee. Siamo chiari. Tutto quello che non sia che qualsiasi club ottenga il suo posto nella massima categoria europea tramite le leghe nazionali, continuerà a essere un modello chiuso o semi-chiuso. La Superlega pensa di andare a creare una competizione più emozionante, quando quello che va ad offrire è sempre lo stesso tipo di scontri, convertendo lo straordinario in ordinario. I promotori della Superlega devono rispettare la volontà dei tifosi e dei cittadini comunitari. Il Consiglio d’Europa già si è posizionato contro la Superlega e il Parlamento europeo ha difeso un modello aperto, democratico e basato sulla meritocrazia.”