Clamorosa quinta giornata di Ligue 1. Il Monaco cede il passo al PSG dopo la terribile sconfitta di Nizza. I monegaschi escono con le ossa rotte dalla vicina trasferta in Costa Azzurra. All’Allianz Riviera non c’è partita e i padroni di casa distruggono gli ospiti. Il Monaco tiene in mano il pallino del possesso palla ma gli avversari pungono con fulminee ripartenze, logorando la difesa del Principato. Il 4 a 0 finale, firmato doppio Balotelli, Plea e Ganago non ammette repliche.
MONACO DISASTROSO A NIZZA, PSG IN GOLEADA A METZ
I parigini ora sono primi in solitaria. Gli uomini di Emery soffrono per un tempo a Metz. Nella prima frazione, al gol di Cavani, risponde il colpo di testa di Riviere. Nella ripresa, complice l’espulsione di Assou-Ekotto al 56′, gli ospiti dilagano. Primo gol in campionato sotto i nuovi colori per Kylian Mbappé. Di Cavani, Neymar e Lucas le altre reti del 5 a 1 finale.
Sotto i monegaschi vince il Lione, 2 a 1 in casa col Guingamp e pareggia il Saint-Étienne, 1 a 1 casalingo con l’Angers. Pari a reti bianche per il Bordeaux a Lille, nonostante la superiorità numerica per circa un’ora di gioco. A seguire, terza vittoria consecutiva per il Caen, che sale a quota 9 punti dopo il 2 a 1 casalingo col Digione.
DRAMMA GARCIA, BENE RANIERI
Disastro totale per il Marsiglia di Rudi Garcia. I biancoazzurri dovevano riscattare la batosta di Monaco con un risultato positivo in casa con il Rennes, ancora a secco di vittorie quest’anno in campionato. La storia dice tutt’altro: 3 a 1 per gli ospiti e bordate di fischi dagli spalti del Vélodrome per i padroni di casa in una gara letteralmente dominata dai rossoneri.
Vince ancora Claudio Ranieri col Nantes, inanellando il terzo risultato utile consecutivo dopo i primi due passi falsi di inizio campionato. Ai canarini basta un gol di Diego Carlos al minuto 76 per espugnare lo Stade de la Mosson di Montpellier. A pari punti con l’undici del tecnico italiano, a quota 7, c’è il Tolosa, che non riesce ad andare oltre lo 0 a 0 a Troyes.
Chiude il quadro la seconda vittoria consecutiva dell’Amiens in trasferta a Strasburgo. 1 a 0 grazie al gol dell’ex Lazio Kakuta al 13′ minuto.