A suon di gol Mario Pasalic ha conquistato l’Atalanta e i suoi tifosi. Tra le file degli orobici quest’anno si è fatto notare per le buone prestazioni, le tante reti e i numerosi assist. Approdato qualche anno fa in prestito al Milan, disputò una buona stagione ma non fu confermato. Mister Gasperini ancora ringrazia.

Da promessa della Croazia a nuova stella dell’Atalanta
Da settimane i siti per le scommesse sportive odierni che si occupano di calciomercato, hanno aperto le giocate sul futuro team di Pasalic. Bastava dare un’occhiata alle quote per rendersi conto che la destinazione più probabile era Bergamo. Proprio qualche giorno fa la notizia ufficiale dell’acquisto a titolo definitivo dell’Atalanta per 15 milioni dal Chelsea. I Bookmakers ci avevano visto giusto.
Nato a Magonza il 9 febbraio 1995, tira i primi calci a pallone nella squadra croata del Gošk. Già giovanissimo era evidente il suo gran talento, tanto da attirare le attenzioni degli osservatori dell’Hajduk. Nel settore giovanile della squadra di Spalato, Mario prosegue la sua maturazione e si aggiudica il campionato croato Under 19, siglando una doppietta nella finale contro la Dinamo Zagabria.
Il suo debutto in prima squadra a 18 anni è datato 13 aprile 2013. Nella stagione successiva, seppur giovanissimo, diventa una pedina insostituibile del centrocampo e conclude l’annata con 37 presenze e 11 gol. Viene notato dal Chelsea che nel 2014 lo acquista per circa 3 milioni di euro ma preferisce girarlo in prestito all’Elche, squadra della prima divisione spagnola (35 presenze e 3 gol).
Nel 2015 viene ceduto per un anno al Monaco (29 presenze e 7 reti). Anche il Milan si accorge di questo talentuoso centrocampista croato e nel 2016 ne acquisisce le prestazioni a titolo temporaneo. Nelle file rossonere disputa 27 match e segna 5 reti. Nessuno però a Milano sembra voler investire su Mario, d’altronde in giro per l’Europa sono tanti i giocatori di talento. C’è chi ritiene che sia un giocatore troppo discontinuo, non adatto alla massima serie italiana. Insomma, forse un buon centrocampista per le squadre di vertice della nostra lega b, come Benevento o Frosinone. Dunque ecco un nuovo trasferimento, sempre in prestito, allo Spartak Mosca (32 presenze e 5 reti).

Destinazione Bergamo
In realtà è una mezzala moderna con spiccate doti offensive, buon fisico e tiro potente. Viene richiesto espressamente da Gasperini a cui piace la sua duttilità nell’essere impiegato in più ruoli in mezzo al campo.
Nel 2018 l’Atalanta lo preleva dal Chelsea con la formula del prestito con diritto di riscatto. Una stagione da protagonista con 33 presenze e 5 reti. La “dea” decide di rinnovare il prestito e nell’annata 2019-2020, ancora in corso, è uno dei principali interpreti della magnifica cavalcata in Campionato e in Champions. Ora tutti, addetti ai lavori e non, si sono accorti delle qualità di “Super Mario”. A Chelsea, Milan e compagnia bella non resta che “mordersi le mani” per l’occasione persa.