L’asse Napoli–Udinese ha sempre infiammato il calciomercato nostrano. Nelle ultime ore, i due club potrebbero mettere in piedi una colossale trattativa che vedrebbe coinvolti almeno due calciatori, uno per parte.
De Laurentiis e Pozzo, proprietari delle due società, stanno lavorando in totale armonia alla buona riuscita dell’affare che, a detta di molti, potrebbe risultare vantaggioso per entrambe le compagini. La fatidica fumata bianca è vicina a fuoriuscire dai caminetti dei rispettivi club protagonisti.
NAPOLI-UDINESE: KARNEZIS DA SARRI E PAVOLETTI IN BIANCONERO?
Un tranquillo intrigo di mercato. Napoli ed Udinese lavorano in totale sinergia per concretizzare un clamoroso affare: Sarri ha espressamente richiesto le prestazioni sportive di Orestis Karnezis, estremo difensore dei friulani. I partenopei vorrebbero affidare, nella prossima stagione, il ruolo di dodicesimo al portiere greco affiancandolo a Pepe Reina, titolare degli azzurri. Karnezis (33 presenze nella scorsa Serie A con l’Udinese) era stato ricercato dal Watford ma la volontà del calciatore è abbastanza chiara: approdare in Campania alla corte di Sarri. Giuntoli, ds della terza forza del campionato passato, avrebbe tentato d’inserire nelle trattative Luigi Sepe, portiere di proprietà del Napoli. La risposta negativa dell’ex Empoli, però, ha distrutto i piani del dirigente napoletano: l’estremo difensore nato a Torre del Greco vorrebbe giocare titolare ed in bianconero rischierebbe di essere chiuso dal duo Scuffet–Bizzarri.
Parallelamente alla trattativa Karnezis, Napoli ed Udinese lavorano per portare Leonardo Pavoletti da Luigi Delneri, tecnico dei friulani. La punta ex Genoa è chiusa in azzurro dall’esplosione di Dries Mertens (28 goal in campionato lo scorso anno) e dal ritorno a pieno regime di Arkadiusz Milik, titolare dei partenopei prima del grave infortunio. Pavoletti è il profilo perfetto per sostituire Duvan Zapata, tornato proprio al Napoli (solo di passaggio) dopo aver vestito per due stagioni i colori bianconeri. Intervistato da Radio Crc sul possibile arrivo dell’attaccante livornese, il vice-presidente Stefano Campoccia ha confermato l’esistenza della doppia trattativa. Ecco le sue parole: “Non c’è nessuna trattativa al momento per Karnezis. Anch’io apprendo tutto dai giornali, vedremo in futuro, per il Napoli sarebbe un ottimo scelta, un secondo portiere di grande esperienza. Scambio con Sepe? Lo escludo, puntiamo sui nostri giovani. Non è un mistero che dopo la mancata conferma di Zapata stiamo riflettendo sul nostro parco attaccanti, abbiamo già Lasagna, Thereau, abbiamo riscattato Perica, ma Pavoletti è un grande giocatore, è una delle pedine che potrebbero interessarci in caso dovessero aprirsi degli spiragli. Alex Meret nel mirino dei partenopei? Non lo so, di certo l’Udinese è una bottega cara”.
Un vortice di calciomercato che potrebbe spostare diversi calciatori. I buoni rapporti fra Napoli ed Udinese potrebbero agevolare la maxi operazione. Per la soddisfazione di tutti i soggetti chiamati in causa.