Nazionale U21, Nicolato: “Prima o poi tornerò ad allenare un club. La Roma? Merita di andare avanti in Europa League”

paolo-nicolato

Si è conclusa da pochi giorni la fase a gironi della Nazionale Italiana Under 21 ai campionati Europei di categoria in Slovenia e Ungheria. I ragazzi di mister Nicolato hanno superato il turno con non poche difficoltà, e a giugno affronteranno il temibile Portogallo nel primo turno della fase a eliminazione diretta. A tal proposito, è intervenuto ai microfoni dell’emittente radiofonica romana Centro Suono Sport lo stesso c.t, alludendo anche a quello che potrebbe essere il suo futuro.

paolo-nicolato

Un percorso tortuoso

“È stato un percorso molto complicato perché siamo partiti con una squadra di un certo tipo e con tanti ragazzi che poi sono arrivati in Nazionale A. Inoltre, abbiamo dovuto cambiare molti altri profili per problematiche legate a infortuni e all’emergenza sanitaria, ma la risposta ottenuta è stata ottima”.

Un futuro in Nazionale maggiore?

“Al momento penso solo a divertirmi e a far bene ciò che faccio. Il mio percorso è stato ricco di passione e resterà così anche in futuro. Prima o poi tornerò in un club, ma al momento preferisco individuare situazioni dove mi è permesso lavorare con persone che stimo”.

Un pensiero su Frattesi e Scamacca

“Sono ragazzi che hanno fatto un gran percorso con me, non sempre hanno avuto continuità visti i pochi spazi a loro concessi dalle rispettive squadre, ma hanno grande potenzialità. Si tratta di profili molto interessanti: Frattesi ha una grande gamba e parecchie caratteristiche richieste dal calcio internazionale. Scamacca ha una grande coordinazione, nonostante la sua altezza imponente, e un grande tecnica. Speriamo mantengano entrambi tanta più continuità possibile”.

Una Roma formato Europa League

“Spero riesca a proseguire il suo percorso europeo perché se lo merita visto il percorso che ha fatto finora. La Roma ha un grande allenatore e una grande rosa, quindi mi auguro arrivi il più lontano possibile in Europa League”.