Ranieri al Watford, è ufficiale: contratto di due anni

Claudio Ranieri torna in Premier League. L’ex allenatore della Sampdoria, eroico in Inghilterra ai tempi del Leicester che portò al titolo, approda al Watford: contratto biennale, l’annuncio sul sito ufficiale della società d’Oltremanica.

Ufficiale Ranieri al Watford

“Il Watford FC è lieto di confermare la nomina di Claudio Ranieri come nuovo Head Coach del club, con un contratto biennale.

L’italiano arriva a Vicarage Road vantando una ricca esperienza al comando di alcuni dei più grandi club europei, con titoli di Premier League, Coppa Italia e Copa del Rey tra i suoi successi manageriali.

Dopo aver goduto di una storica carriera di 13 anni di gioco che ha caratterizzato i periodi di Roma, Catanzaro, Catania e Palermo nella sua patria, Ranieri ha fatto il suo nome nella gestione con il Cagliari a cavallo degli anni ’90.

Le successive promozioni in Sardegna – così come il titolo di Coppa Italia di Serie C – sono state seguite da periodi al timone di Napoli, Fiorentina, Valencia e Atlético Madrid, prima della sua prima incursione nel calcio inglese con il Chelsea nel 2000.

Oltre alla sua permanenza di quattro anni a Stamford Bridge – che ha visto i Blues migliorare i loro punti totali di stagione in stagione – e un periodo di carica del Fulham tra il 2018 e il 2019, il periodo meglio pubblicizzato di Ranieri in Inghilterra è stato come capo del Leicester City.

Le Foxes avevano lottato contro la retrocessione la stagione precedente all’arrivo di Ranieri al King Power Stadium, ma il 69enne ha supervisionato un’incredibile campagna 2015/16 in cui hanno sfidato le quote di 5000/1 per sollevare il trofeo della Premier League come campioni.

Tali imprese hanno visto Ranieri raccogliere una serie di riconoscimenti individuali, tra cui il premio FIFA Best Men’s Coach 2016, il premio Premier League Manager of the Season 2015/16 e il premio LMA Manager of the Year 2016.

Oltre a un secondo incarico al Valencia e due alla Roma, il suo club natale, Ranieri ha ricoperto il ruolo di allenatore anche al Parma, alla Juventus, all’Inter, al Monaco, alla nazionale greca, al Nantes e alla Sampdoria, che ha lasciato quest’estate.

Ranieri sarà affiancato al Watford dagli assistenti Paolo Benetti e Carlo Cornacchia, oltre che dal preparatore atletico Carlo Spignoli. La sua prima partita in carica degli Hornets sarà in casa del Liverpool sabato 16 ottobre (12.30 KO).

Benvenuto al Watford, Claudio!”.