Roma, ag. Schick: “Di Francesco e Monchi via? Per noi non cambia nulla”

La stagione della Roma sta riprendendo colore, resta opaca invece quella del suo attaccante ceco Patrik Schick, il quale non è ancora riuscito a soddisfare la difficile piazza giallorossa. Recentemente il numero 14 della squadra di Claudio Ranieri è stato al centro di varie voci di mercato, su tutte l’interessamento della compagine tedesca del Lipsia. A tal proposito è intervenuto il suo agente Pavel Paska, il quale ha rilasciato le seguenti dichiarazioni al portale ceco idnes.cz.

Futuro a Roma per Schick

Immagino che presto sarai a Roma per parlare del futuro di Patrik Schick…
“Ero a Roma la scorsa settimana. L’allenatore e il direttore sportivo sono cambiati, ma nulla è cambiato per noi. La prossima stagione sarà decisiva. Lo stesso Patrik si preoccupa se riesce a ‘sfondare’ e adempiere ai doveri che ha. È resiliente, ha personalità, ma ha bisogno di più aggressività”.

Patrik ha segnato solo tre gol nella stagione in corso e ha giocato quindici volte titolare. Nell’ultima giornata nemmeno un minuto in campo. Non sei seccato?
“Assolutamente no. Guarda con chi deve competere: Dzeko, Perotti, El Shaarawy, Pastore, Kluivert. Naturalmente saremmo molto più felici se facesse dieci gol, ma Patrik ha solo ventitre anni”.

L’allenatore della Roma, Claudio Ranieri, la scorsa settimana ha dichiarato che Patrik Schick diventerà un campione. È in buone mani allora?
“Gli allenatori cambiano, i club rimangono. Lo ripeto spesso ai miei giocatori: non lamentarti e lavora!”.

Quindi non consiglieresti un trasferimento estivo a Schick?
“No. Ha imparato molto del calcio, è in cima al club, e la prossima stagione sarà un esame”.

Il finale di stagione

La corsa per un posto nella fase a gironi della prossima edizione della Champions League è ancora aperta: solo una lunghezza separa la Roma dal quarto posto occupato dall’Atalanta a quota 59 punti. Per l’attaccante ceco le restanti 4 giornate di campionato potrebbero essere un esame, anche se i rumors lo proiettano verso un posto in panchina per la trasferta di Marassi contro il Genoa. L’ennesima stagione complicata per l’attaccante classe ‘96: 30 presenze e soli 5 goal realizzati. Il tecnico giallorosso al suo arrivo nella capitale gli aveva dato fiducia, facendolo addirittura giocare in tandem con Edin Džeko, per fare poi marcia indietro non impiegando più fino ad ora le due punte. Nell’immediato, né il calciatore né la Roma pensano ad una possibile cessione in estate, ma il calciomercato, si sa, è in grado di riservare molte sorprese.