La FIGC ha ufficializzato il nuovo protocollo da adottare in caso di positività al coronavirus. La Serie A nelle ultime settimane ha vissuto un vero e proprio momento di confusione generale. Le squadre una volta di rientro dalle vacanze di Natale avevano riscontrato, sempre più frequentemente, casi di giocatori positivi. Tutti questi contagi avevano costretto la FIGC a rinviare molte partite, sebbene il protocollo in uso era quello stilato più di un anno fa.
Dal comunicato ufficiale rilasciato, si può leggere chiaramente che una partita può essere rinviata nel caso in cui il 35% della rosa risulti positivo. Quindi se si prende in esame una rosa da 25 elementi, bastano 9 giocatori contagiati per poter chiedere il rinvio della partita, senza rischiare penalità o sconfitte a tavolino.
Il comunicato ufficiale della FIGC
“La FIGC ha deliberato che, ai soli fini della circolare n. 0000750 del Ministero della Salute dello scorso 18 gennaio e dei conseguenti provvedimenti delle autorità sanitarie locali, è di 25 calciatori la rosa delle squadre di Serie A, Serie B e Serie C sulla quale calcolare la percentuale di giocatori positivi. La circolare, che per la definizione del Gruppo Atleti si rimette agli Organismi sportivi competenti per disciplina, stabilisce che con il raggiungimento di un numero di positivi superiore al 35% dei componenti del Gruppo Atleti venga bloccato l’intero gruppo squadra”.