Serie A, MVP 2019/20: ufficializzati i sei migliori giocatori del campionato

paulo-dybala

Con un comunicato la Lega Serie A ha annunciato gli MVP della stagione calcistica appena conclusasi, giunta al termine dopo gli sforzi e i sacrifici fatti da chiunque ne abbia preso parte. Solo pochi mesi fa, in piena emergenza Coronavirus, pensare di arrivare alla conclusione del campionato e della Coppa Italia sembrava infatti impossibile. Ma con grande spirito di appartenenza e amore per il calcio, la Lega, i club e gli atleti tutti sono riusciti a portare a termine questa (difficilissima) stagione.

E ora arrivano i premi ai giocatori che più hanno apportato alla stagione 2019/2020, stando alle rilevazioni statistiche e alla valutazione scientifica rese possibili grazie al lavoro incrociato del sistema Stats Perform e dei dati di tracking registrati da Netco Sports.

Il miglior portiere, difensore, centrocampista e attaccante, il miglior giovane e il migliore in assoluto saranno premiati sul campo il prossimo settembre, inaugurando così la nuova stagione calcistica 2020/21 il cui inizio è previsto – come anticipato qui – per il 19 settembre.

alejandro-gomez

“Un’annata anomala”

Questo il commento dell’Amministratore Delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo: “Oggi annunciamo gli MVP della stagione 2019/2020. La misurazione della performance è basata sulle statistiche ufficiali della Lega Serie A che rappresentano il criterio oggettivo di valutazione scientifica dei migliori di questa stagione, che siamo riusciti a concludere con grande determinazione superando infinite difficoltà“.

Prosegue: “E’ stata un’annata anomala, con un finale compresso, ma questi calciatori sono riusciti a dimostrare il proprio talento in tutte le partite disputate, illuminando con grandi prestazioni le nostre competizioni. A loro e a tutti gli altri atleti va il nostro sentito ringraziamento per la professionalità, l’impegno e i sacrifici dimostrati”.

ciro-immobile

I migliori calciatori della stagione

Sono le prime 4 squadre in classifica (Juventus, Inter, Atalanta e Lazio) e il Parma – a vantare, nella propria rosa, i giocatori che si aggiudicano gli MVP di quest’anno. A Wojciech Szczesny, numero uno bianconero, va il premio come miglior portiere della stagione. Segue Stefan De Vrij, difensore nerazzurro considerato il migliore della Serie A. Il miglior centrocampista è invece il Papu Gomez, perno dell’Atalanta.

Il premio di miglior attaccante va a Ciro Immobile, già vincitore della Scarpa d’Oro 2020, che torna in Italia dopo un decennio di dominio targato (in maggioranza) Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. Al Parma l’onore di vantare il miglior giovane della stagione, Dejan Kulusevski. Infine, a Paulo Dybala il premio come miglior giocatore in assoluto.

MIGLIOR PORTIERE: Wojciech Szczesny (Juventus)
MIGLIOR DIFENSORE: Stefan De Vrij (Inter)
MIGLIOR CENTROCAMPISTA: Alejandro Gomez (Atalanta)
MIGLIOR ATTACCANTE: Ciro Immobile (Lazio)
MIGLIOR GIOVANE: Dejan Kulusevski (Parma)
MVP – MIGLIORE IN ASSOLUTO: Paulo Dybala (Juventus)