Serie A: top e flop della diciottesima giornata

Aspettando il recupero dei match Crotone-Juventus e Bologna-Milan, rinviati a causa della Supercoppa italiana, il diciottesimo turno di Serie A vede la Roma trionfare in casa contro il Chievo con un ritrovato El Shaarawy (3-1) e portarsi a +3 sul Napoli, fermato sul pari a Firenze (3-3). Nell’altro big match di giornata vince ancora l’Inter di Pioli sulla Lazio, con un super Icardi che stende i biancocelesti (3-0). Pareggio invece nella sfida-salvezza tra Palermo e Pescara, con gli abbruzzesi che raggiungono il pari a tempo scaduto con un rigore di Biraghi. Vittoria in rimonta invece per il Cagliari, che infligge un pirotecnico 4-3 al Sassuolo, sempre più in crisi. Ecco i migliori ed i peggiori di questa giornata:

TOP

Bernardeschi – Partita semplicemente perfetta quella dell’esterno classe ’94 contro il Napoli, autore di una doppietta (un gol spettacolare) e di un assist fantastico per il gol del momentaneo 3-2 di Zarate. Con 9 reti in campionato sembra che ormai Bernardeschi abbia sopperito anche a quella che era stata la sua più grande mancanza nella passata stagione: il poco feeling con il gol. Finalmente è sbocciato.

Farias – In un turno infrasettimanale poco prima della sosta natalizia, arriva inaspettata la grande prova del centravanti del Cagliari, che regala i 3 punti alla squadra di Rastelli (che si giocava la panchina) anche lui siglando una doppietta e fornendo un assist a Borriello. Per lui potrebbe essere questo giro di boa il vero inizio di stagione.

Kessié – Gasperini non lo fa partire titolare e dopo solo 45 minuti capisce che non può fare a meno del centrocampista ivoriano. Entra e cambia la partita; l’Atalanta comincia a girare e dopo un piccolo errore difensivo che permette all’Empoli di andare in vantaggio risulta decisivo. Sigla infatti prima la rete del pareggio dopo un bell’ 1-2 con Gomez, e poi all’ultimo secondo mette in mezzo il pallone da cui alla fine scaturirà il 2-1.

FLOP

La confusione del Sassuolo – Sono passate 18 giornate ed il Sassuolo non è ancora riuscito a distaccarsi dalla zona retrocessione, nonostante un inizio di stagione molto promettente. Dopo i primi ottimi risultati sia in Italia che in Europa, infatti, per il Sassuolo sono iniziati ad esserci molti infortuni seguiti da molte sconfitte. La squadra di Di Francesco non passerà benissimo queste vacanze di Natale.

Il Pescara – L’unica squadra in Europa a non aver ancora vinto una partita sul campo. Così possiamo riassumere questo girone d’andata (meno una gara) della squadra abruzzese. Nonostante ciò Oddo ha la fiducia dell’ambiente, e lotterà fino all’ultimo per riprendere quei 5 punti di distacco dall’Empoli, ora in zona salvezza. Ma se continua così, saraà dura.

Tomovic – Con la fascia di capitano al braccio il centrale della Fiorentina commette un errore gravissimo che consente a Mertens di involarsi verso la porta di Tatarusanu e siglare la rete del momentaneo 2-1 per il Napoli al Franchi. Con la sua grande esperienza in serie A, deve essere più concentrato.