Il settimo turno di Serie A vede il primo tentativo di fuga della Juventus, vittoriosa ad Empoli grazie alle reti di Dybala ed Higuain (2); il Napoli viene infatti fermato dall’Atalanta per 1-0 (in gol Petagna) e rimane a -4 dai bianconeri, dopo che questi ultimi avevano vinto nel lunch match della domenica. Nei due match delle 18 sconfitta la Fiorentina a Torino per 2-1, mentre il Milan è protagonista di una grande rimonta in casa con il Sassuolo da 1-3 a 4-3. Nel posticipo di lusso tra Roma e Inter vittoria di misura per i giallorossi (2-1) in un match ad altissima intensità. Ecco i migliori ed i peggiori della giornata:
TOP
Gomez – Assoluto protagonista nella sfida contro il Napoli, il Papu Gomez regala i tre punti alla squadrqa di Bergamo con una prestazione semplicemente eccezionale. Parte spesso in velocità sulla sinistra e risulta un cliente molto difficile per Hysaj. Sempre presente nelle azioni offensive dell’Atalanta, risulta fondamentale per riuscire a strappare questo preziosissimo uno a zero.
Locatelli – Domenica 2 ottobre 2016 è stata scritta un’altra delle belle pagine di questo splendido sport. In questi ultimi mesi abbiamo visto il Leicester campione d’Inghilterra, i 40 anni di Totti e tante altre favole, ed oggi ce n’è un’altra da raccontare, la sua. Infatti Locatelli, classe ’98, cresciuto nel Milan di cui è da sempre tifoso, entra contro il Sassuolo quando il Milan è sotto per 3-1 ed aiuta i suoi a raggiungere la rimonta ed i conseguenti tre punti, non solo con un’ottima prestazione, ma anche con un gol da antologia. L’esultanza alla Grosso e le lacrime a fine partita mostrano quanto può essere bello ed emozionante il calcio.
Immobile – Lo stavano aspettando in molti, soprattutto i tifosi biancocelesti. E lui finalmente ripaga le attese siglando una doppietta ad Udine, con due gol da centravanti puro. Sul primo corregge di testa da zero metri una conclusione di Milinkovic, mentre nel secondo sfrutta una grande azione corale della squadra per concludere sul secondo palo e battere un’incolpevole Karnezis.
FLOP
Jovetic – Era stato lasciato fuori dal progetto di De Boer e dell’Inter ad Agosto, quando sembrava prossimo il suo ritorno a Firenze. Rimasto in nerazzurro non sembrava comunque essere considerato dal tecnico olandese, che però decide di dargli una chance contro la Roma. Chance che Jovetic cestina, non essendo mai partecipe nelle manovre offensive dei milanesi e regalando una punizione dal limite ai giallorossi, da cui poi arriverà il gol di Manolas per il 2-1 finale.
Zambelli – L’Empoli si ritrova sotto contro la Juventus per 2 a 0, quando il terzino decide di regalare palla ad Higuain la palla del terzo goal, ed uno come il Pipita non può perdonare su un regalo del genere. Come non si può perdonare Zambelli per un errore del genere, dopo i tanti anni di esperienza calcistica.
L’Udinese – Quest’anno sembra una squadra destinata a soffrire (e anche tanto) per strappare la salvezza. Iachini è stato esonerato dopo 7 partite e già questo potrebbe essere un segnale a dimostrazione che la stagione sarà più dura del previsto, ed il 4-0 alla prima giornata contro la Roma poteva già essere considerato un indizio.