Dopo i sorteggi di Champions League, a Nyon saranno sorteggiati anche i play-off di Europa League. Dopo l’eliminazione della Lazio, per la seconda competizione europea l’Italia avrà la Roma, arrivata seconda dietro al Betis e la Juventus, retrocessa dalla Champions League dopo essere arrivata terza dietro a PSG e Benfica. I match di andata verranno disputati a partire dal 16 febbraio 2023.
Per il secondo anno di fila, le prime classificate passeranno direttamente agli ottavi di finale, mentre le seconde posizionate, dovranno affrontare un play-off che sostituisce i vecchi sedicesimi di finale. Per i giallorossi l’impegno non sarà facile, dato che dovranno affrontare un club retrocesso dalla Champions, sebbene la squadra di Mourinho sia testa di serie e quindi giocherà il ritorno in casa. Per i bianconeri invece, la squadra più pericolosa è sicuramente il Manchester United dell’ex Cristiano Ronaldo.

Le fasce dei play-off
Teste di serie= Manchester United, ROMA, Midtjylland, Monaco, Nantes, PSV, Rennes, Union Berlino.
Non teste di serie= Ajax, Barcellona, JUVENTUS, Bayer Leverkusen, Salisburgo, Siviglia, Shakhtar Donetsk, Sporting Lisbona.

I sorteggi dei play-off
PLAY-OFF NUMERO 1= Barcellona-Manchester United
PLAY-OFF NUMERO 2= JUVENTUS-Nantes
PLAY-OFF NUMERO 3= Sporting Lisbona-Midtjylland
PLAY-OFF NUMERO 4= Shakhtar Donetsk-Rennes
PLAY-OFF NUMERO 5= Ajax-Union Berlino
PLAY-OFF NUMERO 6= Bayer Leverkusen-Monaco
PLAY-OFF NUMERO 7= Siviglia-PSV
PLAY-OFF NUMERO 8= Salisburgo-ROMA