Arriva su Facebook il commento del ministro Vincenzo Spadafora alle linee guida per la pratica degli sport individuali pubblicate nella giornata di lunedì 4 maggio.
Con la partenza della fase 2 nella lotta al Coronavirus, si concretizza il via libera agli atleti impegnati in uno sport individuale. Concessione negata, almeno per il momento, agli atleti degli sport di squadra.
A detta del ministro, il protocollo per gli sport individuali è “un lavoro molto approfondito e dettagliato, portato avanti con celerità e massima cura, pensando alla tutela degli atleti ma anche di tutti gli operatori dello sport”. Parlando invece delle disposizioni per gli sport di squadra, tema che sta cannibalizzando il panorama sportivo italiano, Spadafora dice: “Ora siamo al lavoro per il protocollo per gli allenamenti degli sport di squadra e per le linee guida per la riapertura delle strutture in cui si pratica lo sport di base. Un passo alla volta lo sport riparte“.

AIC, parla Tommasi
Della questione ha parlato anche Damiano Tommasi, il presidente dell’Assocalciatori. Di seguito le sue parole, riportate da Sport Mediaset: “Siamo tutti in attesa di questo benedetto protocollo sanitario per la ripresa completa dell’attività. Non è stato ancora validato e non sappiamo ad oggi quali siano le criticità. Sicuramente una di queste è la gestione del gruppo squadra in presenza di un caso di positività al coronavirus“.
“Siamo in attesa, so che la Federcalcio si deve interfacciare col Comitato tecnico-scientifico del Governo, ma non ho novità. L’8 maggio, venerdì, abbiamo il consiglio federale e contiamo per quella data di avere, non dico il protocollo approvato, ma almeno capire perché eventualmente non è stato ancora validato”.