La Superlega continua a ricevere pareri negativi. Il caso che ha sconvolto il calcio lo scorso aprile è finito anche nelle mani dell’UE. Infatti i 27 ministri dello sport hanno votato per la risoluzione della competizione. Il risultato della votazione ha dato esito positivo per la UEFA, c’è stato un voto all’unanimità nei confronti del veto per tutte le competizioni chiuse. L’UE da quindi sostegno al modello UEFA, con manifestazioni con promozione e retrocessioni, dando modo allo sport di essere inclusivo per tutti.
Gli stati membri dell’UE hanno quindi confermato esplicitamente le caratteristiche fondamentali del modello sportivo europeo, rifiutando competizioni chiuse come la Superlega. A tal proposito è intervenuto anche Ceferin, presidente della UEFA, pronunciandosi orgoglioso della determinazione dei ministri dello sport europei.

Le dichiarazioni di Ceferin
Ecco le parole di Aleksander Ceferin:
“È una dichiarazione d’intenti storica da parte degli stati membri dell’UE; non c’è dubbio che l’Europa e lo sport europeo riusciranno a proteggere e promuovere il nostro modello sportivo. Ora abbiamo un piano d’azione a lungo termine a livello continentale per difendere un progetto basato sui valori, socialmente integrato e aperto. Con il sostegno al nostro modello, il calcio europeo ne rimarrà l’esempio principale”.