Ufficiale, accordo tra UEFA e CONMEBOL: si giocherà Italia-Argentina a giugno

pullman-festa-italia

Circolavano numerosi voci a riguardo e ora c’è l’ufficialità. I maggiori rappresentanti e organi del calcio europeo e sudamericano, UEFA e CONMEBOL, hanno trovato un accordo sulla decisione di disputare un affascinante incontro tra la Nazionale vincitrice di Euro20, l’Italia, e la Nazionale vincitrice della Copa America, l’Argentina. La gara è in programma per il prossimo giugno ma sono ancora da stabilire orario e sede.

Il comunicato della CONMEBOL

“Conmebol e Uefa hanno annunciato oggi l’espansione della loro attuale cooperazione, nonché l’organizzazione di una partita tra il vincitore della Conmebol Copa América 2021, l’Argentina, e il vincitore di Euro 2020, l’Italia, durante la finestra internazionale nel giugno del 2022, in sede da confermare. L’organizzazione di questa partita fa parte dell’espansione della cooperazione tra Conmebol e Uefa , che include in particolare le categorie di calcio femminile, futsal e giovanile, lo scambio di arbitri e programmi di formazione tecnica.

esultanza-nazionale

 L’accordo raggiunto da entrambe le organizzazioni copre attualmente tre edizioni di questo match tra i rispettivi vincitori continentali, e prevede anche l’apertura di un ufficio congiunto a Londra, che avrà il compito di coordinare progetti di interesse comune. Con questo accordo, Conmebol e Uefa esprimono il loro impegno per lo sviluppo del calcio al di fuori delle loro aree geografiche, come ponte che unisce persone, paesi, continenti e culture. Anche il Consiglio Conmebol e il Comitato Esecutivo Uefa hanno espresso la loro ferma volontà di continuare a collaborare su altre questioni di reciproco interesse in futuro”. 

esultanza-argentina