Ufficiale, Nicola è il nuovo allenatore del Torino

Dopo lo scialbo pareggio senza reti maturato nell’ultima gara casalinga contro lo Spezia, il Torino ha deciso di sollevare dall’incarico di allenatore Marco Giampaolo. La scintilla tra il tecnico e la squadra non sembra essere mai scoccata, se non nella breve parentesi post-natalizia succedanea al pareggio di Napoli. Per tale motivo, prima che la situazione dei piemontesi si aggravasse ulteriormente, Cairo ha optato per la soluzione del cambio in panchina. Inutile, e forse ingiusto nei confronti dell’ex Milan, soffermarsi sulle ipotetiche cause che abbiano impedito la nascita di un matrimonio felice tra le parti in causa. La cosa che conta, a oggi, è che il nuovo tecnico del Toro è ufficialmente Davide Nicola, pronto a traghettare Belotti e compagni in una posizione più nobile di quella attuale.

marco-giampaolo

La nota ufficiale del club

Questo l’annuncio ufficiale diramato dal Torino relativo all’ingaggio di Nicola.

“Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver affidato la conduzione della Prima Squadra all’allenatore Davide Nicola.

Davide Nicola è nato a Luserna San Giovanni, provincia di Torino, il 5 marzo 1973. Da calciatore professionista ha indossato anche la maglia del Toro nella stagione 2005/2006, contribuendo con il suo gol contro il Mantova nella finale dei playoff alla promozione dei granata in serie A. Nel 2010 ha intrapreso la carriera da allenatore, maturando molteplici esperienze. Indimenticabile l’impresa ottenuta sulla panchina del Crotone nella stagione 2016/2017, con lo straordinario exploit di 20 punti nelle ultime 9 giornate che fece la differenza, permettendo al club calabrese di rimanere nella massima serie. Di rilievo è stato anche il suo apporto nella scorsa stagione sulla panchina del Genoa, con il quale subentrando a stagione in corso ha centrato l’obiettivo della salvezza.

Il Presidente Urbano Cairo accoglie Davide Nicola con il più cordiale bentornato. A lui e a tutto il suo staff buon lavoro, Sempre Forza Toro!”