Quando in futuro daremo uno sguardo indietro alla lista dei vincitori del Pallone d’Oro, arrivati all’anno 2020 troveremo un buco. Un “non assegnato“. La decisione ufficiale di non decretare un vincitore, non assegnando quindi il Ballon d’Or, è arrivata direttamente da France Football, ovvero il media che si è sempre occupato del suddetto premio. Per la prima volta nella sua storia quindi il Pallone d’Oro non verrà assegnato.
A parlare di questa scelta è stato il caporedattore Pascal Ferré che così si è espresso: “È un anno così strano che non possiamo considerarlo normale. Circostanze eccezionali, decisione eccezionali. Non ci sono le sufficienti condizioni di equità. Abbiamo iniziato a parlare di questa ipotesi almeno due mesi fa. Non è una decisione che abbiamo preso alla leggera”.
Qui di seguito vi riportiamo il tweet con cui France Football ha annunciato la sua decisione.
“A circostanze eccezionali corrispondono disposizioni eccezionali”
“A circostanze eccezionali corrispondono disposizioni eccezionali. Per la prima volta nella sua storia, iniziata nel 1956, il Pallone d’Oro non verrà assegnato nel 2020, a causa della mancanza di condizioni eque sufficienti”