Union Berlino, ufficiale: esonerato Fischer, panchina a Grote affiancato da una donna

marie-louise-eta

Storica prima volta in Bundesliga. L’Union Berlino ufficializza l’esonero di Urs Fischer, allenatore di una squadra che ha cominciato la stagione in modo disastroso. La notizia clamorosa, però, è che la panchina viene affidata a Marco Grote, tecnico dell’under 19, che sarà affiancato da Marie-Louise Eta, ex centrocampista tedesca. Mai prima d’ora una donna si era seduta su una panchina di Bundes.

Il comunicato

“L’FC Union Berlin e il suo allenatore Urs Fischer si separano con effetto immediato. La decisione congiunta è stata presa dal presidente dell’Union Dirk Zingler e da Fischer in persona durante un incontro avvenuto lunedì pomeriggio.

Urs Fischer ha assunto l’incarico di allenatore della squadra maschile professionistica dell’1. FC Union Berlin il 1° luglio 2018. luglio 2018 dove, insieme al suo storico co-allenatore Markus Hoffmann, all’intero team di allenamento e supporto, alla squadra e all’intera società, l’allenatore svizzero ha scritto una storia di successo sportivo unica.

Dopo aver ottenuto la promozione in Bundesliga nella prima stagione insieme, la squadra è rimasta con fiducia nella massima serie. Nelle tre stagioni successive, Fischer ha guidato la squadra al settimo, quinto e quarto posto, qualificandosi per la UEFA Conference League, l’Europa League e infine la Champions League per la prima volta nella storia del club.

Fischer è quindi l’allenatore di maggior successo nella storia dell’Union. È stato ripetutamente premiato per il suo lavoro a Berlino ed è stato eletto ‘Allenatore dell’Anno’ nell’estate del 2023 da diverse riviste di calcio, dai giocatori e dai suoi colleghi allenatori. Fischer è stato responsabile della prima squadra del 1. FC Union Berlin per un totale di 224 partite competitive.

‘Ho recentemente chiarito che Urs Fischer è un allenatore eccezionale e ne sono ancora assolutamente convinto’, ha spiegato il presidente dell’Union, Zingler, in merito alla decisione comune. ‘La sua personalità e il suo lavoro di successo hanno caratterizzato il nostro club negli ultimi anni e ci hanno aperto molte nuove opportunità. Nei cinque anni e mezzo in cui abbiamo lavorato insieme, abbiamo sviluppato un rispetto e una fiducia reciproci che ci hanno permesso di scambiare sempre idee in modo aperto e onesto. Insieme, siamo giunti alla conclusione che è giunto il momento di prendere una strada diversa’.

‘Questo è un momento molto triste non solo per me personalmente, ma certamente per l’intera famiglia dell’Unione’, ha proseguito. ‘Fa male il fatto che non siamo riusciti a interrompere la serie negativa delle ultime settimane. Sono grato e orgoglioso quando ripenso al tempo che abbiamo trascorso e ai successi che abbiamo festeggiato insieme. Per quanto dolorosa sia questa separazione, Urs Fischer se ne va come un amico che sarà sempre accolto da noi a braccia aperte’.

‘Le ultime settimane sono costate molta forza’, ha dichiarato Fischer. ‘Abbiamo fatto molti tentativi e la squadra si è impegnata molto, ma i risultati non hanno pagato. Sono molto grato per la fiducia che ho sempre sentito qui. Tuttavia, mi sembra giusto cambiare ora. A volte un volto diverso, un modo diverso di affrontare una squadra aiuta a innescare uno sviluppo’.

‘Ho avuto modo di conoscere e apprezzare un club eccezionale nell’Union. I miei ringraziamenti vanno ai giocatori con cui ho potuto lavorare, a Markus Hoffmann e alla mia squadra, alla dirigenza e allo staff del club, oltre che ai tifosi. Sono molto fortunato ad aver sperimentato questo tipo di supporto estremamente positivo. Auguro all’Union tutto il meglio e sono convinto che riuscirà a rimanere in campionato’.

‘Urs Fischer ha fatto cose straordinarie all’Union e ha portato il club a un livello sportivo completamente nuovo’, ha dichiarato il direttore del calcio professionistico maschile dell’Union, Oliver Ruhnert. ‘Vorrei ringraziare Urs per il suo impegno e per la collaborazione rispettosa e fiduciosa che ci ha legato per un lungo periodo di tempo nel mondo del calcio. A nome di tutti i membri del dipartimento dei giocatori professionisti, gli auguro il meglio a livello personale e un continuo successo professionale’.

Insieme a Fischer, anche l’allenatore in seconda Markus Hoffmann lascia il 1. FC Union Berlin. FC Union Berlin. L’allenatore dell’Union U19 Marco Grote sarà responsabile della squadra come allenatore ad interim fino a nuovo ordine. Il 51enne sarà affiancato dall’assistente Marie-Louise Eta”.