Zinchenko come Gabriel Jesus: ufficiale il trasferimento dell’ucraino dal Manchester City all’Arsenal

Oleksandr Zinchenko è un nuovo giocatore dell’Arsenal. L’esterno sinistro ucraino segue Gabriel Jesus e vola a Londra lasciando il Manchester City: l’annuncio sui canali ufficiali dei Gunners.

Il comunicato dell’Arsenal

“Oleksandr Zinchenko ha firmato un contratto a lungo termine con il Manchester City.

Il 25enne porta nella nostra squadra una grande esperienza in Premier League e nel calcio internazionale, avendo collezionato 128 presenze con il Manchester City e giocato 52 volte per il suo Paese, l’Ucraina.

Alex è cresciuto nelle giovanili del club ucraino Shakhtar Donetsk, trasferendosi nel 2015 all’FC Ufa in Russia. Dopo 31 presenze con l’FC Ufa, ha firmato per il Manchester City nel giugno 2016, trascorrendo il 2016/17 in prestito al PSV Eindhoven, prima di tornare al City nella stagione successiva.

Alex, laterale sinistro che si trova a suo agio sia a centrocampo che in difesa, ha vinto quattro volte sia la Premier League che la Coppa di Lega. Ha vinto anche la FA Cup una volta e ha giocato la finale di UEFA Champions League del 2021.

Il direttore tecnico Edu ha dichiarato: “Sono molto contento di vedere come stiamo lavorando come squadra qui nel club. Abbiamo messo a punto un piano in anticipo e Oleksandr Zinchenko era uno dei principali obiettivi della nostra lista. Siamo contenti di avere Alex con noi perché ha le caratteristiche che sono sicuro porteranno la nostra squadra a un livello diverso”.

Mikel Arteta ha aggiunto: “Siamo molto felici che Alex si sia unito a noi. È un giocatore che conosco molto bene e che ho continuato a seguire dopo il mio periodo al Manchester City. Alex è un giocatore di alta qualità che ci darà opzioni e versatilità. Non si tratta solo delle posizioni in cui può giocare, ma anche della versatilità che ci darà in attacco e in difesa. Alex è una persona con grandi qualità umane e caratteriali, e sono felice che tutti abbiano fatto questo grande sforzo per portare Alex al club”.

Alex diventa il quinto nuovo acquisto della nostra squadra maschile in questa pre-season. Si aggiunge a Gabriel Jesus, Marquinhos, Matt Turner e Fabio Vieira come nuovi arrivi nel club.

Alex si è già unito alla squadra nel ritiro precampionato di Orlando. Il suo numero di maglia sarà comunicato a tempo debito.

Tutto l’Arsenal dà il benvenuto al club ad Alex e alla sua famiglia.

Il trasferimento è soggetto al completamento delle procedure regolamentari”.